Siracusa: riunione per il ripristino del Treno Barocco

Si e’ svolto stamattina, presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti, un importante incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Antonio Bartolotta l’assessore regionale alla Cultura Mariarita Sgarlata…

di redazione

Siracusa, 17 Apr. – Si è svolto stamattina, presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti, un importante incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Antonio Bartolotta l’assessore regionale alla Cultura Mariarita Sgarlata, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Nicola Bono e i rappresentanti della Provincia Regionale di Ragusa e dei Comuni della Val di Noto, oltre che i rappresentanti di Trenitalia e di alcuni parlamentari regionali ragusani.

“L’incontro, convocato dall’assessore Bartolotta, è nato su richiesta del Presidente Bono per discutere delle problematiche legate ai trasporti della Sicilia Sud Orientale e, in particolare, per il ripristino della riuscita iniziativa del “Treno Barocco”. 

Il Presidente Bono ha dichiarato: “Dopo avere più volte scritto all’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, ho incontrato l’assessore Bartolotta lo scorso 26 marzo. In quella sede, ho rappresentato le problematicità sia del trasporto pubblico locale su strada che ferroviario e, in particolare, ho sollecitato il ripristino del “Treno Barocco”, importante, oltre che riuscita iniziativa di promozione e fruizione delle bellezze culturali e paesaggistiche delle Province di Siracusa e Ragusa sull’asse dei Comuni del Val di Noto. Ringrazio, quindi l’assessore Bartolotta, non solo per la tempestività con cui ha riscontrato le mie richieste, ma anche per avere organizzato un importante incontro mettendo attorno allo stesso tavolo tutti i protagonisti interessati al ritorno dell’importante iniziativa turistico-culturale del “Treno Barocco”.

L’incontro è stato proficuo e costituisce una positiva premessa per la felice conclusione dell’aspettativa di ritornare a fornire un servizio di collegamento ferroviario a scopi turistici già a partire dall’anno in corso, relativamente a tutte le domeniche comprese tra il Primo giugno e il 31 agosto 2013.

Gli assessori Bartolotta e Sgarlata, a conclusione dell’incontro, nel ribadire il loro orientamento favorevole al ripristino dell’importante servizio, hanno chiesto ai rappresentanti delle Ferrovie dello Stato, l’esatta quantificazione dei costi e hanno rinviato la riunione a breve per l’assunzione delle relative determinazioni, non appena saranno acquisiti gli elementi di natura tecnica ed economica.