Siracusa: rapina in farmacia con un’arma “originale”

La Polizia ha  arrestato a Ragusa con la collaborazione di un cittadino un uomo di 40  anni, Salvatore Delacroce, che stamane ha rapinato 350 euro nella farmacia di Viale delle Americhe minacciando i titolari con un’arma veramente originale.
“O mi date i soldi – ha detto –  o vi taglio la faccia”.
Solo che l’arma che impugnava non era un coltello o un rasoio ma una lattina di Coca Cola tagliata.
L’arresto è stato possibile grazie all’intervento di un cliente che si era insospettito dell’atteggiamento dell’uomo – di grossa  stazza. Uscito fuori dal negozio, ha assistito alle fasi della rapina e, stando in continuo contatto con la sala  operativa, lo ha poi seguito dopo il colpo indirizzando gli agenti delle volanti.
Nonostante l’arma impropria il rapinatore aveva avuto un atteggiamento piuttosto violento sradicando la cassa dalle cerniere e scaraventandola a terra per far aprire il cassetto.
Delacroce, che è stato  rinchiuso nel carcere di Ragusa, ha commesso decine di reati ed  è stato condannato più volte. In considerazione del suo stato di  salute da poco era stato affidato ad una comunità nei pressi del luogo della rapina. Ora deve rispondere anche della violazione delle prescrizioni di non allontanarsi dal luogo di ricovero impostagli dal giudice.