Categories: Cronaca

Siracusa: prosegue l’indagine dell’Asp sull’impatto del mercurio nella popolazione

di redazione

Siracusa, 5 Feb. – Il programma di biomonitoraggio avviato dall’Asp di Siracusa nell’ambito dello studio promosso dall’Assessorato regionale della Salute per la valutazione dell’impatto del mercurio sulla popolazione residente nell’area industriale siracusana, completato il Comune di Augusta, sta coinvolgendo in questi giorni gli abitanti del comune di Melilli, il secondo dei tre Comuni interessati dal programma insieme a quello di Priolo.

Il campione di residenti a Melilli sarà selezionato, così come è avvenuto ad Augusta, con procedura casuale e sarà contattato per essere sottoposto a un’intervista-questionario su stili e abitudini di vita. Su coloro che risponderanno a determinati requisiti e avranno fornito il proprio consenso sarà effettuato il dosaggio di mercurio su sangue, urine e capelli.

Il programma vede coinvolto anche il Cnr di Capo Granitola, in provincia di Trapani, per gli aspetti inerenti la verifica dei livelli di contaminazione ambientale. La somministrazione dei questionari viene svolta in collaborazione con il Dipartimento di Igiene dell’Università degli Studi di Catania. I prelievi vengono effettuati da personale qualificato del Distretto Sanitario di Augusta, le determinazioni analitiche eseguite dal Laboratorio di Sanità Pubblica. La fase preliminare è stata curata dal personale del Registro Territoriale di Patologia dell’Asp aretusea. I dati raccolti saranno impiegati per la ricerca scientifica e per fini statistici ed epidemiologici.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago