Siracusa: prosegue l’indagine dell’Asp sull’impatto del mercurio nella popolazione

Il programma di biomonitoraggio avviato dall’Asp di Siracusa nell’ambito dello studio promosso dall’Assessorato regionale della Salute per la valutazione dell’impatto del mercurio sulla popolazione residente nell’area industriale…

di redazione

Siracusa, 5 Feb. – Il programma di biomonitoraggio avviato dall’Asp di Siracusa nell’ambito dello studio promosso dall’Assessorato regionale della Salute per la valutazione dell’impatto del mercurio sulla popolazione residente nell’area industriale siracusana, completato il Comune di Augusta, sta coinvolgendo in questi giorni gli abitanti del comune di Melilli, il secondo dei tre Comuni interessati dal programma insieme a quello di Priolo.

Il campione di residenti a Melilli sarà selezionato, così come è avvenuto ad Augusta, con procedura casuale e sarà contattato per essere sottoposto a un’intervista-questionario su stili e abitudini di vita. Su coloro che risponderanno a determinati requisiti e avranno fornito il proprio consenso sarà effettuato il dosaggio di mercurio su sangue, urine e capelli.

Il programma vede coinvolto anche il Cnr di Capo Granitola, in provincia di Trapani, per gli aspetti inerenti la verifica dei livelli di contaminazione ambientale. La somministrazione dei questionari viene svolta in collaborazione con il Dipartimento di Igiene dell’Università degli Studi di Catania. I prelievi vengono effettuati da personale qualificato del Distretto Sanitario di Augusta, le determinazioni analitiche eseguite dal Laboratorio di Sanità Pubblica. La fase preliminare è stata curata dal personale del Registro Territoriale di Patologia dell’Asp aretusea. I dati raccolti saranno impiegati per la ricerca scientifica e per fini statistici ed epidemiologici.