Siracusa: presentato programma settimana europea Energie Sostenibili

Presentato stamani, presso la sede della Provincia regionale di Siracusa di via Roma, il programma di iniziative e work shop organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) , che …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Presentato stamani, presso la sede della Provincia regionale di Siracusa di via Roma, il programma di iniziative e work shop organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) , che si svolgerà a Priolo da domenica 17 a venerdì 22 giugno, in occasione della Settimana Europea delle Energie Sostenibili. Alla presentazione alla stampa il presidente della Provincia regionale On Nicola Bono, il presidente dell’Istituto di Bioarchitettura sezione di Siracusa Arch. Massimo Gozzo e il direttore del dipartimento Ambiente dello stesso Istituto Arch. Francesca Pedalino.

Il presidente Bono, che sarà fra i relatori in uno dei work shop, ha colto l’occasione per ricordare quali sono le attività della sua amministrazione sul versante del risparmio energetico. “Abbiamo riavviato nella provincia di Siracusa, tramite un protocollo in corso di sottoscrizione da parte dei comuni, il percorso stabilito dalla Unione Europea nel 2008 che va sotto il nome di Patto dei Sindaci. Si tratta di azioni virtuose nel campo energetico attraverso la definizione di piani energetici comunali e di un piano energetico provinciale. In questo contesto la provincia regionale, oltre a definire il suo piano, supporterà, con un apposito staff, i comuni . Per l’attività di supporto recentemente l’ENEA ci ha offerto, a titolo gratuito, la collaborazione di un proprio tecnico”. Per l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura gli architetti Gozzo e Padalino hanno illustrato le attività svolte dallo stesso Istituto nella sensibilizzazione del mondo professionale ( architetti ed ingegneri ) oltre che della opinione pubblica in genere , circa l’esigenza di costruire e ristrutturare in chiave di risparmio energetico, essendoci oggi sia la tecnologia che i materiali necessari. Il programma che si svolgerà a Priolo, a cui parteciperanno neo laureati e laureandi in architettura ed ingegneria di tutta Italia , si concluderà con la consegna agli enti locali di progetti e linee guida sul risparmio energetico redatti dai giovani neo professionisti.