Siracusa, presentata stamattina la “Notte Bianca” Floridiana

Presentata stamani, presso la sede della Provincia regionale di Siracusa, la quarta edizione della “Notte Bianca Floridiana” in programma sabato 25 agosto nel centro storico dello steso comune .L’ev…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Presentata stamani, presso la sede della Provincia regionale di Siracusa, la quarta edizione della “Notte Bianca Floridiana” in programma sabato 25 agosto nel centro storico dello steso comune .L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Floridia, patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa e dal Comune di Floridia, è stato presentato alla stampa dall’Assessore Provinciale alla Cultura Vito Brunetto, dal Consigliere Provinciale Giuseppe Bastante, dal Sindaco di Floridia Orazio Scalorino e dal Presidente della Pro Loco Davide Gozzo, dal presidente del consiglio comunale di Floridia Alessia Scorpo e dal conduttore della manifestazione Gian Paolo Montineri .
"Scirocco e Malanotte" è il titolo di questa quarta notte bianca floridiana. Un titolo che richiama il vento del Sud che soffia sulla Sicilia e le notti calde e roventi dell’ estate siciliana, la .più lunga d’Italia. L’esaltazione della Sicilia e dei Siciliani, l’orgoglio di esserlo, con le nostre caratteristiche, la nostra lingua, le tradizioni, gli usi e i costumi, sono i temi dominanti di "Scirocco e Malanotte", un evento tutto incentrato sulla nostra terra, sul suo folklore, ma anche sulle nuove tendenze, su ciò che oggi inizia a ritagliarsi uno spazio importante, come le danze caraibiche ed il Tango. Tutte le vie del centro storico saranno luogo di spettacoli ed esibizioni. Le arti circensi con l’esibizione ai tessuti aerei di Marika Riggio, la giocoleria acrobatica di Giulio Lanzafame, e l’esibizione di Nino Scaffidi, il fachiro dei serpenti.
Particolarmente denso il programma musicale nell’area di Piazza Umberto I dedicata al blues e al jazz, Via Archimede alla musica Rock, Via IV Novembre alla musica elettronica, Corso Vittorio Emanuele al Rap hip-hop, e il Palco principale di Piazza del Popolo dove, dopo la mezzanotte, si esibiranno in sequenza ” ‘nkantu d’aziz ” e i Baciamolemani, fino a tarda notte. Particolarmente atteso il concerto di Carlo Muratori, massima espressione della musica siciliana,nella cornice di Via Crispi.
Poi ancora l’arte e la fotografia con il concorso fotografico"il tuo talento in una Notte"curato dal gruppo CameraChiara, l’estemporanea di pittura" La Notte non-è bianca", il concorso tematico"La vetrina più bella", la Mostra personale di Paolo Vendetti, presso la Galleria Civica.Totale la partecipazione dei 4 musei floridiani: La Galleria Civica, Il Museo etnografico Nunzio Bruno, Il Parco Storico "Lucia Migliaccio", il Museo Francesco Lombardo . Tutti saranno aperti e visitabili dalle ore 20,00. Tanto spazio riservato anche alla gola con stand enogastronomici e degustazioni all’interno degli esercizi del centro.
Una Notte lunga, ricca e calda, che sarà realizzata grazie alla Provincia Regionale di Siracusa, al Comune di Floridia, e ai commercianti floridiani del centro storico e anche delle zone limitrofe, che mai come quest’anno sono stati parte integrante dell’ organizzazione di questa quarta notte bianca e ci hanno dato modo di allargare lo spazio espositivo.
"Scirocco e malanotte ” è stata possibile grazie alla collaborazione di UNPLI Sicilia Unione delle Pro Loco) , Fidapa, Leo Club, Consulta Giovanile, Systema eventi, ONarts, Museo Bruno, Museo Lombardo, Camera Chiara e di tanti floridiani che spontaneamente stanno fornendo il1.oro contributo per la buona riuscita dell’evento.