Siracusa passa al Digitale terrestre: decine di televisori, vecchia generazione, vengono abbandonati accanto ai cassonetti

Comunicato inviatoci dal Consigliere di circoscrizione Epipoli, Angelo La Manna, in merito allo smaltimento dei televisori di vecchia generazione, abbandonati accanto ai cassonetti, dopo l’avvenuto pa…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Comunicato inviatoci dal Consigliere di circoscrizione Epipoli, Angelo La Manna, in merito allo smaltimento dei televisori di vecchia generazione, abbandonati accanto ai cassonetti, dopo l’avvenuto passaggio al Digitale Terrestre:
"Da molto tempo le amministrazioni tutte erano state informate del prossimo e ormai avvenuto, passaggio dal segnale analogico al digitale terrestre e a causa di ciò, era facile supporre che, sull’onda dell’entusiasmo per la novità, centinaia e più di vecchi televisori sarebbero stati abbandonati agli angoli delle strade, accanto ai cassonetti dei rifiuti o peggio ancora, gettati alla rinfusa tra i cespugli. Basta fare una passeggiata presso una qualunque strada siracusana per rendersi conto di quanto, il timore che si avverasse quanto scritto sopra, non fosse per nulla infondato. Infatti,di fianco ai cassonetti sono stati accumulati i poveri resti degli obsoleti apparecchi a tubo catodico che i cittadini hanno provveduto a gettar via per far posto ai nuovi modelli.
Ce ne sono di tutti i tipi e grandezze, persino degli home-theatre d’annata, che fino a qualche giorno fa magari, troneggiavano incontrastati al centro di qualche salotto “buono”. Urge ricordare allora, che oltre ai problemi di decoro urbano, i televisori appartengono alla categoria dei rifiuti speciali, contenenti sostanze chimiche potenzialmente nocive per l’ambiente e di conseguenza anche per l’uomo. Citando un noto giornalista, “la domanda sorge spontanea” : non sarebbe stato logico e soprattutto utile attivare per tempo una campagna di sensibilizzazione e informazione atta a fornire ai cittadini i giusti ragguagli sul dove smaltire i propri apparecchi televisivi ormai non più in uso ‘! E… in ultimo : per quanto tempo ancora i suddetti stazioneranno a ridosso delle strade cittadine prima che si provveda alla loro rimozione’"