Siracusa: oltre 500mila euro per sistemare il porticciolo di Ognina

Parte l’iter realizzativo per l’ammodernamento e il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di sbarco del porticciolo di Ognina, a Siracusa.

di redazione

Siracusa, 7 Gen. – Parte l’iter realizzativo per l’ammodernamento e il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di sbarco del porticciolo di Ognina, a Siracusa.

Finanziato per 504mila euro nell’ambito del Programma operativo FEP 2007/2013, Misura 3.3 porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca (art.39 del Reg.CE 1198/06), il progetto è stato redatto dall’architetto Ignazio Barone del settore Pianificazione, Edilizia privata e Risorse Mare del Comune.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

L’intervento di riqualificazione prevede inoltre un intervento finanziario del Comune, pari a quasi 50mila euro, peraltro già individuato in sede di bilancio.

L’opera prevede l’installazione di 13 colonnine per erogazione di energia elettrica ed idrica, di un box prefabbricato per servizi igienici e locale tecnico, di una macchina frigorifera per la produzione di ghiaccio a scaglie e di bitte d’ormeggio in ghisa (tiro=10 t ); la realizzazione dell’impianto elettrico con cinque pali d’illuminazione della banchina del porto pescherecci, della nuova pavimentazione con basole in pietra di Comiso e orlature in pietra lavica, e delle reti fognaria, idrica ed elettrica.