Siracusa, 30 Gen. – Il prefetto Alessandro Giacchetti è il commissario straordinario del Comune di Siracusa. Si insedierà nei prossimi giorni e rimarrà in carica fino alla tornata elettorale amministrativa di primavera.
La comunicazione è arrivata dall’assessorato regionale alle Autonomie locali; il decreto di nomina, firmato dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, porta la data del 24 gennaio.
Alessandro Giacchetti è nato a Roma il 22 settembre del 1947 ed è a riposo dallo scorso ottobre; il suo ultimo incarico è stato quello di prefetto di Trieste. Laureato in Giurisprudenza, è specializzato in Scienze amministrative e ha collaborato con la cattedra di Diritto amministrativo dell’università di Roma. Ha al suo attivo anche alcune pubblicazioni giuridiche. È entrato nell’amministrazione civile dell’Interno nel 1974, avendo come prima destinazione la prefettura di Pavia. Ha lavorato per vent’anni nel Gabinetto del ministro dell’Interno, collaborando con 14 ministri; nel 2001 è stato nominato vice capo di Gabinetto. Il 2 giugno del 2005 è stato insignito dell’onoreficenza di Grande ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…
Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…
Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…
L’Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals, in svolgimento sul veloce…