Siracusa, 30 Gen. – Il prefetto Alessandro Giacchetti è il commissario straordinario del Comune di Siracusa. Si insedierà nei prossimi giorni e rimarrà in carica fino alla tornata elettorale amministrativa di primavera.
La comunicazione è arrivata dall’assessorato regionale alle Autonomie locali; il decreto di nomina, firmato dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, porta la data del 24 gennaio.
Alessandro Giacchetti è nato a Roma il 22 settembre del 1947 ed è a riposo dallo scorso ottobre; il suo ultimo incarico è stato quello di prefetto di Trieste. Laureato in Giurisprudenza, è specializzato in Scienze amministrative e ha collaborato con la cattedra di Diritto amministrativo dell’università di Roma. Ha al suo attivo anche alcune pubblicazioni giuridiche. È entrato nell’amministrazione civile dell’Interno nel 1974, avendo come prima destinazione la prefettura di Pavia. Ha lavorato per vent’anni nel Gabinetto del ministro dell’Interno, collaborando con 14 ministri; nel 2001 è stato nominato vice capo di Gabinetto. Il 2 giugno del 2005 è stato insignito dell’onoreficenza di Grande ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…