Siracusa: mare in tempesta, soccorso mercantile incagliato

Nubifragi e raffiche di vento fino a cento chilometri orari. E’ allerta maltempo in Sicilia. Particolarmente colpita la parte orientale dell’isola con scuole chiuse a Catania, Messina e Siracusa.

di redazione

 

Siracusa – Continua l’allerta meteo in Sicilia, nubifragi e raffiche di vento fino a cento chilometri orari. A patire particolarmente l’ondata di maltempo la parte orientale dell’isola, con i sindaci costretti a chiudere le scuole. Sospesa anche la circolazione dei treni sulla linea Siracusa-Catania.

Tragedia sfiorata oggi verso le 9 di questa mattina il mercantile Gelso M. diretto ad Augusta, si è incagliato nei pressi di Punta Santa Panagia a Siracusa, con a bordo 19 persone di equipaggio, tratte tutte in salvo da due elicotteri della Guardia Costiera di Catania ed uno della Marina militare.

Momenti di paura a bordo, con il comandante che, impossibilitato agovernare la nave ha ordinato l’abbandono. Impossibile anche utilizzare i mezzi di salvataggio di bordo a causa della posizione della nave incagliata.

Intanto le condizioni meteo-marine, attualmente con vento fino a 40 nodi e mare agitato, sono in peggioramento.