Siracusa, l’Autorita’ per l’Energia e Gas dice no ai rigassificatori
L ‘Autorità italiana per l’Energia e il Gas ha sospeso gli aiuti di Stato alle aziende che costruiscono e gestiscono i rigassificatori.
di redazione
Siracusa, 30 Nov. – L ‘Autorità italiana per l’Energia e il Gas ha sospeso gli aiuti di Stato alle aziende che costruiscono e gestiscono i rigassificatori. Gli aiuti, che tecnicamente vengono definiti “fattore di Garanzia (FGL)”, erano stati concessi con delibera n.178 del 2005, che prevedeva il pagamento alle aziende gasiere del 71,5% dei ricavi di riferimento (mediamente 3 miliardi di euro l’anno) per 20 anni, anche se non avessero prodotto un solo metro cubo di gas.
La sospensione è intervenuta dopo che la Commissione Europea ha richiesto chiarimenti alla rappresentanza italiana al Parlamento Europeo. La Commissione Europea si è attivata a seguito dei numerosi esposti presentati, a suo tempo, dai Verdi e dalle Associazioni e Comitati della provincia di Siracusa e di Agrigento ed a seguito anche delle interrogazioni parlamentari europee e nazionali promosse per evitare che si desse la stura a stabilimenti costruiti senza rischio d’impresa, ma tramite una sorta di “assistenzialismo di Stato”.