Siracusa, l’associazione consumatori uniti denuncia una compagnia assicuratrice

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell’associazione dei consumatori uniti:
Nei giorni scorsi l’associazione dei consumatori uniti diretta dal Presidente Dott. Rosario Dell’Arte e Avv. Francesco F…

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di redazione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell’associazione dei consumatori uniti:
Nei giorni scorsi l’associazione dei consumatori uniti diretta dal Presidente Dott. Rosario Dell’Arte e Avv. Francesco Frasca ha denunciato agli organi competenti una compagnia assicuratrice la quale non ha assistito nella giusta maniera il proprio cliente ma ha agito secondo proprio interesse.
Tutto è accaduto l’anno scorso, quando un cliente di questa nota assicurazione commette un sinistro nella seguente modalità: mentre transitava in una delle vie principali di Cassibile (Sr) , Via Nazionale, si immette in tale via proveniente da un parcheggio una macchina in retromarcia, (la controparte in "torto" ) urtando cosi sul parafango della vettura che percorreva Via Nazionale.
Spiega il presidente Dott. Rosario Dell’Arte esperto tecnico in sinistri stradali, ” qui è stata commessa una doppia infrazione da parte della vettura che usciva in retromarcia: la prima quella di aver urtato un veicolo in retromarcia, la seconda quella di non aver dato precedenza nella immissione in una strada principale. E’ vero che ogni sinistro è soggetto di valutazione nel suo caso concreto tenendo conto di tutte le circostanze che possano aver influito la sua dinamica, ma qui rientriamo in caso chiaro di risarcimento totale da parte del veicolo danneggiato ( veicolo che percorreva la Via Nazionale) in cui il sinistro in questione rientra pienamente nella casistica standard fra i criteri di ripartizione della responsabilità dell’incidente e dell’attribuzione del relativo grado di responsabilità formalizzati in un apposito allegato "A" al D.P.R. 18-07-2006 n. 254 “.
Dopo il sinistro, la persona danneggiata si reca alla propria assicurazione e tranquillizzata dai dipendenti delle agenzie affida il tutto a loro. Cosa succede’ Il caso viene definito concorsuale e gli viene assegnato in maniera ingiusta il 50% di colpa.
Spiega il Presidente, a causa della gestione del sinistro da parte delle compagnie assicurative, è luogo comune osservare ingiustizie in cui l’utente della strada viene sottratto dalla completa ragione e si vengono date colpe non pertinenti, oppure in altri casi frequenti, risarcimenti più bassi delle somme dovute che purtroppo solo di chi è addentrato nel campo riesce ad esserne consapevole.
In maniera metaforica commenta: " se si avesse un contenzioso con una banca vi fareste mai assistere da un dipendente della stessa banca’" La stessa cosa accade per le assicurazioni, in cui il cliente viene assistito dalla stessa compagnia che lo deve risarcire ( per la maggior parte dei casi si rientra nella casistica di indennizzo diretto in cui indipendente dal grado di responsabilità è l’assicurazione della propria compagnia a risarcire). La domanda è: Le assicurazioni fanno sempre gli interessi del cliente oppure no’
Associazione dei ConsumatoriUniti, si mette a completa disposizione ai cittadini,col suo team di professionisti, in maniera totalmente gratuita senza nessuna spesa per l’assistito, ponendo la massima tutela in termini di responsabilità e di risarcimento.
Il presidente e il team dell’Associazione ConsumatoriUniti raccomandano di guidare con cautela e augura a tutti buone vacanze.