Siracusa, La Provincia dice “basta laghi al Villaggio Miano”

"Il villaggio Miano avrà il suo canale di gronda. La Provincia ha fatto la sua parte, adesso il Comune non ha più scuse per avviare i lavori e dire basta a quest’incompiuta trentenn…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

"Il villaggio Miano avrà il suo canale di gronda. La Provincia ha fatto la sua parte, adesso il Comune non ha più scuse per avviare i lavori e dire basta a quest’incompiuta trentennale". L’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Gianni Briante, annuncia così la firma della delibera di Giunta che dà il via al progetto di manutenzione straordinaria del canalone di gronda lungo la Sp. 46 Siracusa-Belvedere-Carancino.
"Un’opera che la città attende da decenni, prosegue l’assessore, e per la quale abbiamo approvato in Giunta un progetto di 300 mila euro che consentirà di avviare le operazioni necessarie per la manutenzione straordinaria della strada provinciale. Nei prossimi giorni, con atto formale, tutte le opere saranno cedute al Comune che dovrà avviare gli interventi per chiudere questa vicenda annosa".
Sei milioni di euro il costo complessivo dell’opera pubblica il cui primo atto risale al 1996 quando, l’allora presidente Cavallaro, diede incarico ai tecnici di avviare il progetto cedendo, un anno dopo, la strada al Comune. Nel 1999 il presidente Marziano approvò l’intervento e nel 2008 venne firmata la convenzione fra il Comune e la Provincia, grazie alla volontà del sindaco Titti Bufardeci dando il via ai lavori.
"Il canale di gronda, aggiunge l’assessore Briante, dovrà drenare le acque di scorrimento superficiale in un bacino di notevoli dimensioni. Acque che spesso,specie in caso di piogge consistenti, hanno trasformato in torrente la strada provinciale con danni e allagamenti alle aree circostanti,e con notevoli disagi per la circolazione stradale in una zona che ha visto negli ultimi anni, un notevole incremento di traffico. La zona di Epipoli, infatti, è stata caratterizzata da un boom edilizio che l’ha trasformata in uno dei rioni più popolosi della città senza, tuttavia, assicurarne gli adeguati servizi. Per questo i lavori per la realizzazione del canale di gronda rappresentano un traguardo e una priorità”
Gianni Briante esprime dunque la sua soddisfazione per il risultato raggiunto. "E’ importante che i lavori partano subito, dice, anche in vista della stagione autunnale e, dunque, dell’emergenza piogge. Adesso la Provincia non avrà alcuna responsabilità: la palla passa definitivamente al Comune. Il mio auspicio è che l’amministrazione Visentin sappia intervenire per assicurare le caditoie necessarie a risolvere il problema allagamenti dentro il Villaggio Miano, ma ho molte perplessità vista l’indolenza di questo governo cittadino.
(foto di repertorio)