Siracusa, il sindaco si dimette e si candida con Monti
“Saro’ candidato alla Camera dei deputati nella lista Monti alle prossime elezioni politiche”. Lo ha detto Roberto Visentin, annunciando le sue dimissioni da sindaco di Siracusa…
di redazione
Siracusa, 2 Gen. – “Sarò candidato alla Camera dei deputati nella lista Monti alle prossime elezioni politiche”.
Lo ha detto Roberto Visentin, annunciando le sue dimissioni da sindaco di Siracusa, per partecipare alla competizione elettorale nazionale.
Visentin, eletto primo cittadino sotto le insegne del Pdl, ha deciso di lasciare il partito di Berlusconi e Alfano “per abbracciare” l’Agenda Monti con un posto di rilievo nella lista siciliana.
“Volevo arrivare al termine del mio mandato, ma le cose – ha spiegato Visentin – sono cambiate improvvisamente negli ultimi giorni quando si è concretizzato un discorso che va avanti da tempo. Nell’Anci, di cui faccio parte, c’è una rete di sindaci che ha espresso parole critiche nei confronti di quest’ultimo governo e ha elaborato una serie di proposte. Gli esponenti della lista Monti, nel corso di un incontro, hanno manifestato interessamento verso questo piano”.
La stessa rete di sindaci, “alcuni dei quali provengono dal mio stesso partito, il Pdl, mi ha chiesto di spostare il mio impegno non piu’ nell’amministrazione comunale ma in altra sede. Di fronte a questo invito, ho ritenuto, considerato che siamo alla fine dell’esperienza da sindaco, di poter dare la mia disponibilità. E’ stata una scelta sofferta perché so bene che può dare adito a tante critiche”.