Siracusa, Il rigassificatore non si fa piu’, grande soddisfazione dei Verdi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Paolo Pantano, Coordinatore Provinciale dei Verdi, sulla questione del rigassificatore della Shell.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Siracusa – Paolo Pantano, Coordinatore Provinciale dei Verdi, sulla questione del rigassificatore della Shell ha diramato il seguente comunicato: “Il rigassificatore di Priolo non si fa più. Dopo l’ERG anche la SHELL esce dal progetto del terminale di GNL in Sicilia”. 

“Con grande soddisfazione apprendiamo dalla stampa la notizia. E’ il risultato di anni di impegno che ha visto i Verdi della provincia di Siracusa, assieme alle associazioni e comitati di Augusta-Melilli-Priolo, protagonisti e partecipi nell’organizzare i referendum di Priolo e Melilli (dove i cittadini si sono espressi col 98% di No al rigassificatore), convegni scientifici, manifestazioni, cortei a Priolo, Melilli, Siracusa, campagne di stampa (decine di articoli), interventi in radio e TV, presenza militante nelle conferenze di servizio presso la Regione Sicilia (dove abbiamo apportato dati inoppugnabili), promozione di varie interpellanze al Parlamento Nazionale ed Europeo (Monica Frassoni e Rita Borsellino).”

Continueremo ora a batterci per riconvertire l’area industriale, per la bonifica dei siti ed il risanamento ambientale e quindi per un’occupazione durevole, un lavoro pulito e per evitare che finisca come a Taranto. Un’economia sostenibile ed un Piano Nazionale dell’ Energia è la risposta vincente ad un modello che si avvita su se stesso e che non ha futuro. Dopo aver evitato le trivellazioni in Val di Noto, dopo aver salvato Gelso-San Marco, Cava del Carosello, Cava Paradiso e Cava Velardo (ripristinato il deflusso minimo vitale e/o definitivamente dalle aggressioni), dopo aver bloccato l’ampliamento della discarica di materiali pericolosi di Bommiscuro ed il villaggio-truffa di Busulmone, il Piano dei rifiuti di Cuffaro e l’inceneritore (detto anche cancro-valorizzatore) di Augusta, dopo aver vinto il Referendum su nucleare e acqua (anche in provincia di Siracusa abbiamo superato il quorum), dopo il Piano Paesaggistico (firmato il 30 genn. 2012), è l’ennesima vittoria dei Verdi e delle associazioni e comitati ecologisti della provincia di Siracusa”.