Siracusa, i Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara

Si e’ svolta, presso la sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa, la cerimonia in onore di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco.

di redazione

Siracusa, 4 Dic. – Si è svolta – presso la sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa – la cerimonia in onore di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, alla presenza del Prefetto di Siracusa, Renato Franceschelli, e di diverse autorità civili e militari.

Posata una corona di fiori dinanzi alla lapide dei caduti, è stata quindi celebrata la Santa Messa, officiata da Padre Aurelio, segretario del Vescovo di Siracusa. Dopo la lettura delle preghiere dei Vigili del Fuoco, il Comandante Provinciale, Aldo Comella, ha consegnato, insieme al Prefetto, riconoscimenti e croci di anzianità.

Nel piazzale della sede centrale, è seguito un breve saggio del Gruppo Cinofilo dei Vigili del Fuoco di Siracusa, ritornato attivo dopo due anni, grazie anche alla donazione dei cani da soccorso da parte dell’amministrazione comunale di Melilli.

La giornata in onore della Patrona, si è quindi conclusa con la distesa, dall’alto del “castello di manovra”, di tre teli a formare la bandiera italiana, srotolati, in cordata, da altrettanti Vigili del Fuoco del gruppo SAF (speleo alpino fluviale) al suono dell’Inno Nazionale intonato dalla Banda musicale di Siracusa.