Categories: Politica

Siracusa guarda all’Europa: approvato il registro Unioni Civili

Siracusa – Approvato ieri a Siracusa, in sede di consiglio comunale, il registro delle unioni civili con ventitré voti a favore e soltanto due contro.

Importante traguardo per il capoluogo di provincia che si mette alla pari di molte altre città italiane dando così una prima tutela a tutte quelle coppie, omosessuali e non, che convivono e non sono riconosciute dalla legge italiana.

Lunga la discussione sul provvedimento, tra i primi proposti dalla giunta Garozzo subito dopo l’insediamento della scorsa estate, con ben undici emendamenti presentati dall’opposizione.

Ad assistere al dibattito e a registrare la vittoria Tiziana Biondi, presidente dell’associazione GLBT Stonewall, e Armando Caravini, presidente della sezione locale di Arcigay che da anni portano avanti nel territorio politiche di uguaglianza e la lotta per la parità dei diritti.

– Dopo anni di battaglie – si legge in una nota diffusa dai due presidenti al termine della discussione – la comunità Gay, Lesbica, Bisex e Trans di questa città ha ottenuto un primo riconoscimento “formale” effettivo delle loro famiglie e dei loro legami affettivi.-

Le associazioni si congratulano e ringraziano il sindaco Garozzo, gli assessori e tutti i consiglieri per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo.

Così dichiara Biondi: – Siamo contenti che ha prevalere in tutti gli schieramenti sia stato il senso civico, il consenso è stato trasversale: ciascun consigliere ha votato dimostrando di avere a cuore i diritti di tutti i cittadini, nessuno escluso. –

Ovviamente questo è solo il primo passo verso la parità e i volontari di Stonewall hanno ancora molto lavoro da fare. Così continua la presidente – Continuiamo e pensiamo a nuovi progetti di prevenzione e contrasto dell’omofobia all’interno delle scuole, per i quali abbiamo ottenuto il patrocinio gratuito da parte del Comune di Siracusa e a molto altro per migliorare la qualità di vita della comunità GLBT tutta.-

Il successo conquistato ieri a Siracusa non è soltanto della popolazione gay ma di tutta la cittadinanza: questa volta una vittoria dell’umanità.

 

Eleonora Giunta

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

4 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

6 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

9 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

11 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

13 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

15 ore ago