Siracusa – Approvato ieri a Siracusa, in sede di consiglio comunale, il registro delle unioni civili con ventitré voti a favore e soltanto due contro.
Importante traguardo per il capoluogo di provincia che si mette alla pari di molte altre città italiane dando così una prima tutela a tutte quelle coppie, omosessuali e non, che convivono e non sono riconosciute dalla legge italiana.
Lunga la discussione sul provvedimento, tra i primi proposti dalla giunta Garozzo subito dopo l’insediamento della scorsa estate, con ben undici emendamenti presentati dall’opposizione.
Ad assistere al dibattito e a registrare la vittoria Tiziana Biondi, presidente dell’associazione GLBT Stonewall, e Armando Caravini, presidente della sezione locale di Arcigay che da anni portano avanti nel territorio politiche di uguaglianza e la lotta per la parità dei diritti.
– Dopo anni di battaglie – si legge in una nota diffusa dai due presidenti al termine della discussione – la comunità Gay, Lesbica, Bisex e Trans di questa città ha ottenuto un primo riconoscimento “formale” effettivo delle loro famiglie e dei loro legami affettivi.-
Le associazioni si congratulano e ringraziano il sindaco Garozzo, gli assessori e tutti i consiglieri per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo.
Così dichiara Biondi: – Siamo contenti che ha prevalere in tutti gli schieramenti sia stato il senso civico, il consenso è stato trasversale: ciascun consigliere ha votato dimostrando di avere a cuore i diritti di tutti i cittadini, nessuno escluso. –
Ovviamente questo è solo il primo passo verso la parità e i volontari di Stonewall hanno ancora molto lavoro da fare. Così continua la presidente – Continuiamo e pensiamo a nuovi progetti di prevenzione e contrasto dell’omofobia all’interno delle scuole, per i quali abbiamo ottenuto il patrocinio gratuito da parte del Comune di Siracusa e a molto altro per migliorare la qualità di vita della comunità GLBT tutta.-
Il successo conquistato ieri a Siracusa non è soltanto della popolazione gay ma di tutta la cittadinanza: questa volta una vittoria dell’umanità.
Poste Italiane si prepara ad assumere migliaia di dipendenti per il lavoro più antico che…
Termina con un pareggio per 1-1 il match del “Renzo Barbera” tra Palermo e Carrarese,…
Questa novità potrebbe cambiare la vita a molti lavoratori. La settimana lavorativa di un impiegato…
Mangiare tonno in scatola può nascondere delle brutte sorprese. Mangiare tonno in scatoletta ha numerosi…
Il giudice per l’udienza preliminare Stefania Brambille ha condannato a 4 anni e 2 mesi…
Questa novità potrebbe essere molto curiosa. Tutto quello che c'è da sapere. La numismatica è…