Siracusa – Approvato ieri a Siracusa, in sede di consiglio comunale, il registro delle unioni civili con ventitré voti a favore e soltanto due contro.
Importante traguardo per il capoluogo di provincia che si mette alla pari di molte altre città italiane dando così una prima tutela a tutte quelle coppie, omosessuali e non, che convivono e non sono riconosciute dalla legge italiana.
Lunga la discussione sul provvedimento, tra i primi proposti dalla giunta Garozzo subito dopo l’insediamento della scorsa estate, con ben undici emendamenti presentati dall’opposizione.
Ad assistere al dibattito e a registrare la vittoria Tiziana Biondi, presidente dell’associazione GLBT Stonewall, e Armando Caravini, presidente della sezione locale di Arcigay che da anni portano avanti nel territorio politiche di uguaglianza e la lotta per la parità dei diritti.
– Dopo anni di battaglie – si legge in una nota diffusa dai due presidenti al termine della discussione – la comunità Gay, Lesbica, Bisex e Trans di questa città ha ottenuto un primo riconoscimento “formale” effettivo delle loro famiglie e dei loro legami affettivi.-
Le associazioni si congratulano e ringraziano il sindaco Garozzo, gli assessori e tutti i consiglieri per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo.
Così dichiara Biondi: – Siamo contenti che ha prevalere in tutti gli schieramenti sia stato il senso civico, il consenso è stato trasversale: ciascun consigliere ha votato dimostrando di avere a cuore i diritti di tutti i cittadini, nessuno escluso. –
Ovviamente questo è solo il primo passo verso la parità e i volontari di Stonewall hanno ancora molto lavoro da fare. Così continua la presidente – Continuiamo e pensiamo a nuovi progetti di prevenzione e contrasto dell’omofobia all’interno delle scuole, per i quali abbiamo ottenuto il patrocinio gratuito da parte del Comune di Siracusa e a molto altro per migliorare la qualità di vita della comunità GLBT tutta.-
Il successo conquistato ieri a Siracusa non è soltanto della popolazione gay ma di tutta la cittadinanza: questa volta una vittoria dell’umanità.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…