Siracusa, gioco d’azzardo: una patologia che è possibile curare nei Sert

Il risalto dato dal Ministero della Salute al gioco d’azzardo con il recente decreto legge, ha prodotto una accresciuta sensibilità ed una crescita di richieste di accesso da parte dei cittadi…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il risalto dato dal Ministero della Salute al gioco d’azzardo con il recente decreto legge, ha prodotto una accresciuta sensibilità ed una crescita di richieste di accesso da parte dei cittadini ai servizi erogati dai Sert provinciali per la cura dei disturbi da gioco d’azzardo patologico. Nel solo capoluogo si sono già rivolte al Sert 39 persone affette da tale patologia che rappresenta una rovinosa caduta in un vero e proprio craving drogastico che costringe chi ne è affetto a sperperare denaro e contrarre debiti pur di giocare.
L’accesso è gratuito e rapido (2 giorni il tempo medio di attesa) e prevede la presa in carico del paziente e dei suoi familiari. Per appuntamento è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: Sert di Siracusa, tel. 0931/484282 . Sert di Noto, tel. 0931 / 890402. Sert di Augusta, tel. 0931/989110. Sert di Lentini, tel. 095/909565.
“Il disturbo patologico da gioco d’azzardo, spiega il direttore del Dipartimento Salute mentale Roberto Cafiso, è una malattia strisciante del cervello e del comportamento che induce ad agiti compulsivi con un crescendo tipico delle tossicodipendenze. I soggetti non contenuti in tempo accumulano debiti e mandano le famiglie sul lastrico, senza potersi fermare e con l’ alibi di giocare ancora per rifarsi. In realtà il giocatore si eccita puntando, indipendentemente dalla vincita. Per questo reiterando le scommesse è destinato a perdere.
A Siracusa i Sert da anni sono attrezzati per la presa in carico di questa patologia riconosciuta in ambito internazionale e gli accessi sono in aumento. Il trattamento è integrato psicoterapico e farmacologico al bisogno, e coinvolge per ovvie ragioni l’intero nucleo familiare. La precocità dell’intervento è decisiva per la prognosi”