Siracusa: Esodo di ferragosto, La Polstrada suggerisce alcune regole d’oro per un buon viaggio

“Agosto a zero gradi”, non in senso meteorologico bensì il grado alcolico delle bevande che potranno assumere tutti i conducenti, vacanzieri e non che circoleranno sulle strade della provincia …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

“Agosto a zero gradi”, non in senso meteorologico bensì il grado alcolico delle bevande che potranno assumere tutti i conducenti, vacanzieri e non che circoleranno sulle strade della provincia per non incorrere nelle sanzioni che verranno applicate durante gli incessanti controlli delle pattuglie della polizia stradale. Il weekend di ferragosto in piena canicola si profila un vero e proprio esodo, con tanto di “bollino rosso” per il traffico su strade ed autostrade, ma la circolazione, come previsto, si è già fatta intensa nelle prime ore di venerdì, favorita dal blocco imposto ai mezzi pesanti (dalle 7 alle 23 sabato e dalle 7 alle 24 di domenica).
La Polizia Stradale ha allertato gli utenti della strada affinchè si dotino di maggiore prudenza e pazienza in quanto ” i tempi di percorrenza” in questo weekend saranno decisamente più lunghi.L’invito rivolto agli utenti della strada è, inoltre, quello di munirsi di mezzi di prima necessità (acqua e viveri) nel caso che i tempi di permanenza su strada dovessere dilatarsi per eventuali code.
Puntuale ad ogni ricorrenza, la Polizia Stradale di Siracusa, coadiuvata dai distaccamenti di Lentini e Noto, diretta dal Comandante Dott. CAPODICASA, ha predisposto un potenziamento nei servizi di vigilanza stradale sulle autostrade A18, Rosolini-Siracusa e NSA 339 Catania-Siracusa nonché su tutte le principali strade statali e provinciali. L’attività delle pattuglie, svolta con auto e moto, sarà tesa ad assicurare principalmente una più efficace e rapida assistenza agli utenti in difficoltà e nel corso della settimana verranno impiegate otto pattuglie al giorno.
Saranno attivi tutti i sistemi di controllo della velocità con apparecchiature speciali quali Autovelox, Provida, ed inoltre, per la prevenzione delle cosiddette “Stragi del Sabato Sera”, verranno incrementati i controlli con etilometri e precursori, soprattutto in orari notturni ed in prossimità di località balneari e di locali notturni e discoteche. E’ consentito al cittadino conoscere l’ubicazione degli apparecchi per la rilevazione della velocità nel sito internet della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it), e visionare il calendario (settimanale) dei servizi di rilevamento di velocità nella nostra regione ed anche nella provincia.
La Polizia di Stato, quindi, rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo, questo, per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire cosi gli incidenti. In ogni caso, niente paura, il sistema per eludere i controlli esiste: basta andare piano, rispettando i limiti di velocità…
Nessuna illusione sul fronte del meteo, la morsa del caldo non tende ad attenuarsi, l’esodo del fine settimana ma anche gli spostamenti del ferragosto si svolgeranno tutti con temperature intorno a 35 gradi, nonostante, hanno spiegato gli esperti, una lieve sensazione di fresco potrebbe essere percepita per lo sgonfiarsi dell’anticiclone africano.
Le regole d’oro per un viaggio sereno:
Il momento tanto atteso da milioni di Italiani è arrivato: partenza per le vacanze estive. Da oggi sino a fine agosto, su strade e autostrade scatta l’operazione “esodo”. Periodo che sul calendario della Polizia Stradale è contrassegnato dal “bollino rosso”. Prima di salire in auto, però, la Polizia Stradale vi aiuta a fare un po’ di ripasso delle norme di buon comportamento da assumere quando si è alla guida, in coda o si viaggia per molto tempo anche sotto il caldo rovente.
Prima di affrontare un viaggio è bene:
prima di iniziare un viaggio pasti sempre leggeri e evitare completamente le bevande alcoliche; fare un check-up completo alla vostra auto. Particolare attenzione allo stato degli  pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione e non dimenticatevi di controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore, importante anche che le spazzole dei tergicristalli siano pulite;
caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori; ricordate: i tempi e le distanze di frenata variano a seconda che il mezzo sia carico o scarico (aumentano se carico, diminuiscono se scarico); non mettersi in viaggio nelle ore più calde della giornata;  avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca; allacciate sempre le cinture di sicurezza, anche sui sedili posteriori, sono obbligatorie e più utili di quello che pensate;
una volta tanto teniamo il cellulare del conducente spento e se proprio non possiamo farne a meno raccomandiamo l’utilizzo del viva voce o dell’auricolare; tenere i bambini al riparo dai raggi del sole, utilizzate sempre gli appositi seggiolini, per chi è al volante, usare occhiali da sole affinché i riflessi non disturbino la visibilità della strada;  fare una sosta almeno ogni due ore di guida; essere sempre riposati prima di mettersi in viaggio;  se ci si accorge che la “palpebra sta diventando troppo pesante” raggiungete la piazzola di sosta più vicina e “schiacciate un pisolino”;
informarsi sulla situazione del traffico prima di mettersi in strada (televideo, 1518 gratuito anche da telefono cellulare; sito internet www.radio.rai.it/cciss; www.radio.rai.it/isoradio). E’ bene, comunque, continuare ad ascoltare i notiziari sul traffico anche durante il viaggio;  prima di partire programmate un eventuale percorso alternativo in caso di traffico molto intenso o incidenti sul vostro itinerario.  Se a bordo c’è anche il vostro animale domestico bisogna pensare anche lui: farlo viaggiare protetto (cinture di sicurezza apposite o trasportino omologato); fargli avere sempre aria e quando vi fermate fate scendere anche lui a rigenerasi un po’. Assolutamente non lasciatelo mai in auto sotto il sole;
mantenere un’andatura costante, evitando frenate o accelerazioni improvvise; rispettate le distanze di sicurezza; segnalate per tempo i sorpassi, fatti sempre da sinistra naturalmente;  occupate sempre la prima corsia libera a destra. Inutile costruire autostrade a 3 e 4 corsie, se poi si occupano sempre e solo quelle di sorpasso; tenete le luci accese anche di giorno, sempre per le moto, sulle strade extraurbane per le auto;  non ingombrate la corsia di emergenza se non ne avete bisogno; rispettiamo i limiti di velocità che non sono meri consigli. Ricordiamo che in caso di pioggia in autostrada il limite scende da 130 Km/h a 110.
Queste norme di comportamento vengono proposte dalla Polizia Stradale affinché il cittadino possa essere educato ad una civile convivenza, in senso elevato, tesa al rispetto della propria vita e di quella altrui. L’attività della Polizia Stradale è pertanto didattica, formativa ed educativa, in concreto ha l’obiettivo di abituare il conducente ad assumere comportamenti che evitino danni a se stessi ed agli altri. In sostanza l’obiettivo “pedagogico” che la Polizia Stradale si prefigge si traduce in monito costante ai fruitori della strada affinché non diminuiscano mai la soglia massima di attenzione nella guida ed una esortazione agli stessi per utilizzare ogni precauzione che possa ridurre al minimo il rischio incidentale. Nel quotidiano, presi dai ritmi incalzanti della vita frenetica, dove ogni minuto va ottimizzato, non ci si sofferma mai su quei gesti che per distrazione o per superficialità vengono fatti mentre si guida, e che spesso, invece, portano alla morte.
Accendere una sigaretta, mettersi il rossetto, posizionare il navigatore, leggere un foglio di carta, distrarsi in generale, sono azioni che se pure se fatte in frazioni di secondi, quando si guida possono portare ad una distrazione che potrebbe avere conseguenze fatali. Si immagini quali siano le conseguenze di un gesto di questo tipo quando ci troviamo in prossimità delle strisce pedonali ed una persona improvvisamente attraversa la strada e noi distratti non riusciamo ad arrestare tempestivamente la nostra autovettura. In questo caso, occorre avere il controllo della situazione al fine di consentire alla macchina di arrestarsi prontamente. Oppure, è sufficiente pensare ad un restringimento della carreggiata, dopo una curva che impedisce la visibilità a lunga distanza, quando casualmente si trovi a transitare un mezzo pesante. La prontezza di riflessi impedisce sicuramente di fare un incidente frontale.
Un consiglio lo vogliamo dare anche a chi proprio non ce la fa a “rispettare le regole”: state attenti perché l’estate 2012 si preannuncia “calda” anche dal punto di vista dei controlli e dei pattugliamenti da parte della Polizia Stradale e delle altre forze di polizia. Infine, il consiglio che forse può essere più utile, è quello di guidare sempre con la testa sulle spalle (indossando il casco se si è un motociclista) e gli occhi ben aperti.
.