Siracusa, denunciato professore che si assentava per fare il medico

A scuola non ci andava, perchè alternava congedo ordinario a certificati di malattia. In realtà, il professore lavorava come medico di guardia dividendosi tra l’Azienda sanitaria provinciale e alcune cliniche private. La doppia vita dell’insegnante di educazione fisica, un 57enne di Siracusa, è stata scoperta dalla guardia di finanza, che lo ha denunciato per truffa.
Pare che l’uomo, insegnante di ruolo e laureato anche in Medicina, svolgesse inoltre un’attività non autorizzata in una palestra.Il reato contestatogli dalla Procura di Siracusa è truffa ai danni dello Stato per aver violato il “principio di esclusività” del dipendente pubblico. Secondo l’accusa, il professore avrebbe usufruito di periodi di congedo ordinario, ma anche di assenze giustificate per malattia e infortunio, in modo da svolgere un’altra attività senza essere autorizzato dal ministero della Pubblica istruzione.
Secondo le indagini delle Fiamme gialle di Siracusa, coordinate dal procuratore Francesco Paolo Giordano e dal sostituto Magda Guarnaccia, sarebbe emerso che durante l’anno scolastico 2012-2013 il professore-medico risultava assente giustificato, ma in contemporanea, secondo i militari della Gdf, aveva le sue attività parallele di medico. Avrebbe anche percepito compensi dalla palestra di Siracusa in cui lavorava senza una specifica autorizzazione prevista e rilasciata dal ministero Ulteriori accertamenti, disposti dalla Procura di Siracusa, sono in corso sulle presunte condotte illecite realizzate sia per l’applicazione di eventuali sanzioni amministrative nei confronti del professore-medico sia per chi gli ha conferito incarichi professionali senza le necessarie autorizzazioni.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

10 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

10 ore ago