Categories: Cronaca

Siracusa: dal 19 al 21 Giugno,presso l’orecchio di Dionisio, primo progetto di video-mapping

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

“Per chi vuole sentire”, campagna a favore della donazione di organi e tessuti presenta “Recevinig Spac”e, un progetto di video-mapping per l’Orecchio di Dionisio a Siracusa. 19-20-21 giugno ore 17.30 ingresso libero
All’interno della campagna “Per chi vuole sentire” del Centro Regionale Trapianti Sicilia a favore della donazione di organi e tessuti, sostenuta quest’anno da INDA Fondazione Onlus e Parco Archeologico di Siracusa, nasce un originalissimo progetto di arte e comunicazione del collettivo artistico siciliano AtomArray.
Il video mapping, nuova frontiera della videoarte, è una tecnica sperimentale di videoproiezione che permette di delineare le geometrie di un’architettura utilizzando contenuti video tridimensionali che enfatizzano la struttura stessa e trasformano le superfici in un display dinamico. Si creano così spazi sensoriali immersivi all’interno dei quali lo spettatore si muove circondato da luci, suoni e immagini.
Un’esperienza altamente spettacolare e poche volte ancora sperimentata in Sicilia soprattutto all’interno di un luogo unico e suggestivo come l’Orecchio di Dionisio.Receiving space è il titolo dell’opera, dove il “ricevere” è una chiara allusione al tema complesso della donazione come gesto di grande senso civico.
L’opera multimediale proposta da AtomArray è un viaggio all’interno dell’uomo, un entrare dentro, penetrando la caverna-orecchio dove solo può recarsi “chi vuole sentire”. Il tema della donazione degli organi che ha ispirato la creazione della storia è al centro di un processo di metamorfosi simbolica e rigenerazione.
Lo spazio è la caverna, quella reale che ospita il pubblico, maestosa e avvolgente come le immagini che la ricoprono. Spazio vuoto e cavità, luogo magico, contenitore di miti e leggende di un passato millenario. Il protagonista è Apollo, medico e artista, reso vitale da un misterioso oggetto/organo che si rivelerà fonte di nuove vite e rigenerazione.Quello che si propone al pubblico è un viaggio nella luce dove la luce diventa veicolo d’informazione e conoscenza di un’esistenza generosa.Receiving Space: progetto di video-mappingArtisti: AtomArrayDove: Orecchio di Dionisio, SiracusaQuando: apertura al pubblico 19, 20 e 21 giugno 2012Organizzazione: CLAC e Mon Amour Film
“Per chi vuole sentire” è una campagna promossoa da Assessorato alla Salute – Regione Sicilia, Centro Regionale Trapianti Sicilia, Rete Nazionale Trapianti, con il patrocinio di Parco Archeologico di Siracusa e Istituto Nazionale del Dramma Antico Fondazione Onlus in collaborazione con diverse associazioni nazionali impegnate a favore della donazione degli organi. 

Redazione

Recent Posts

Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea

Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…

3 ore ago

Deduzioni, pubblichi questo post sui social e ‘paghi meno tasse’ | Solo i commercialisti lo sanno

Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…

5 ore ago

Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi

C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…

7 ore ago

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…

10 ore ago

Consiglio comunale Palermo approva odg per segnaletica delle colonie feline

"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…

10 ore ago

Siccità, dalla cabina di regia nazionale via ai dissalatori in Sicilia

La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…

10 ore ago