Siracusa: dal 19 al 21 Giugno,presso l’orecchio di Dionisio, primo progetto di video-mapping

“Per chi vuole sentire”, campagna a favore della donazione di organi e tessuti presenta “Recevinig Spac”e, un progetto di video-mapping per l’Orecchio di Dionisio a Siracusa. 19-20-21 giugno ore 17.30…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

“Per chi vuole sentire”, campagna a favore della donazione di organi e tessuti presenta “Recevinig Spac”e, un progetto di video-mapping per l’Orecchio di Dionisio a Siracusa. 19-20-21 giugno ore 17.30 ingresso libero
All’interno della campagna “Per chi vuole sentire” del Centro Regionale Trapianti Sicilia a favore della donazione di organi e tessuti, sostenuta quest’anno da INDA Fondazione Onlus e Parco Archeologico di Siracusa, nasce un originalissimo progetto di arte e comunicazione del collettivo artistico siciliano AtomArray.
Il video mapping, nuova frontiera della videoarte, è una tecnica sperimentale di videoproiezione che permette di delineare le geometrie di un’architettura utilizzando contenuti video tridimensionali che enfatizzano la struttura stessa e trasformano le superfici in un display dinamico. Si creano così spazi sensoriali immersivi all’interno dei quali lo spettatore si muove circondato da luci, suoni e immagini.
Un’esperienza altamente spettacolare e poche volte ancora sperimentata in Sicilia soprattutto all’interno di un luogo unico e suggestivo come l’Orecchio di Dionisio.Receiving space è il titolo dell’opera, dove il “ricevere” è una chiara allusione al tema complesso della donazione come gesto di grande senso civico.
L’opera multimediale proposta da AtomArray è un viaggio all’interno dell’uomo, un entrare dentro, penetrando la caverna-orecchio dove solo può recarsi “chi vuole sentire”. Il tema della donazione degli organi che ha ispirato la creazione della storia è al centro di un processo di metamorfosi simbolica e rigenerazione.
Lo spazio è la caverna, quella reale che ospita il pubblico, maestosa e avvolgente come le immagini che la ricoprono. Spazio vuoto e cavità, luogo magico, contenitore di miti e leggende di un passato millenario. Il protagonista è Apollo, medico e artista, reso vitale da un misterioso oggetto/organo che si rivelerà fonte di nuove vite e rigenerazione.Quello che si propone al pubblico è un viaggio nella luce dove la luce diventa veicolo d’informazione e conoscenza di un’esistenza generosa.Receiving Space: progetto di video-mappingArtisti: AtomArrayDove: Orecchio di Dionisio, SiracusaQuando: apertura al pubblico 19, 20 e 21 giugno 2012Organizzazione: CLAC e Mon Amour Film
“Per chi vuole sentire” è una campagna promossoa da Assessorato alla Salute – Regione Sicilia, Centro Regionale Trapianti Sicilia, Rete Nazionale Trapianti, con il patrocinio di Parco Archeologico di Siracusa e Istituto Nazionale del Dramma Antico Fondazione Onlus in collaborazione con diverse associazioni nazionali impegnate a favore della donazione degli organi.