Siracusa, arrivate stamani le prime 195 dosi di vaccino

E’ arrivato questa mattina a Siracusa il primo box contenente le prime 195 dosi di vaccino anticovid preso in carico dal Centro Trasfusionale dell’ospedale Umberto I.

“Già da stamane – ha commentato il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa Salvatore Madonia – inizieremo a somministrare il vaccino al personale sanitario dei Centri Covid dei nostri ospedali”.

“Nel corso del mese di gennaio – ha spiegato il direttore del Centro
Trasfusionale dell’ospedale Umberto I di Siracusa Dario Genovese – le ulteriori dosi di vaccino destinate alla provincia di Siracusa verranno somministrate in prima fase ai soggetti più a rischio che si sono prenotati e cioè al personale delle Aree Covid, dei Pronto soccorso, delle Terapie intensive, del 118, per poi estendere la vaccinazione a tutti gli altri soggetti”.

“La vaccinazione sappiamo non è obbligatoria – ha aggiunto il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – ma c’è un obbligo morale e civico da parte di tutti noi. Il senso di responsabilità nei confronti dei propri cari, soprattutto di coloro che sono più vulnerabili e convivono con noi e nei confronti degli altri ci deve portare a decidere di vaccinarci subito. Dagli studi condotti è un vaccino sicuro ed efficace che ci fa guardare finalmente al futuro con una nuova prospettiva”.

LEGGI ANCHE

RIFORME ECONOMICHE, DIALOGO APERTO TRA MUSUMECI E CONTE