Sinner conquista il pass per gli ottavi a Wimbledon

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner conquista il pass per gli ottavi nel torneo di Wimbledon. L’azzurro, testa di serie numero 10, ha sconfitto al terzo turno l’americano John Isner, 20esima forza del tabellone, per 6-4 7-6(4) 6-3 e per un posto nei quarti sfiderà lo spagnolo Carlos Alcaraz (5), che ha liquidato per 6-3 6-1 6-2 il tedesco Oscar Otte (32).

“A inizio settimana pensavo che era importante vincere anche una sola partita – dice sorridendo Sinner, diventato il più giovane italiano nell’era open a spingersi così lontano sull’erba londinese – Sono contento di essere qui, per me significa molto. Come ho fatto a migliorare il mio gioco sull’erba? Forse è l’atmosfera di Londra. Domani mi allenerò e sarà importante, sono in confidenza e in fiducia su questa superficie”. Domani andrà a caccia dell’impresa Lorenzo Sonego, atteso al terzo turno da Rafa Nadal. Il maiorchino è in corsa per il Grande Slam dopo aver vinto Australian Open e Roland Garros ma nei due precedenti turni contro Cerundolo e Berankis non è apparso irresistibile, vincendo entrambi gli incontri in quattro set.

Prosegue spedita la marcia di Nole Djokovic nella caccia al quarto titolo di fila sull’erba londinese, il settimo della carriera: dopo i sette game concessi a Kokkinakis, il serbo, favorito del seeding e campione in carica, maltratta anche il connazionale Miomir Kecmanovic (6-0 6-3 6-4 in poco meno di due ore), centrando la 24esima vittoria consecutiva sull’erba che gli permette di eguagliare la terza striscia migliore di sempre dell’era Open di Rod Laver. Sulla sua strada troverà la wild card olandese Tim Van Rijthoven. Fra le donne, altra prova convincente per la tunisina Ons Jabeur (6-2 6-3 alla 19enne francese Diane Parry), attesa ora agli ottavi da Elise Mertens: la belga fa fuori (6-4 7-5) Angelique Kerber, campionessa quattro anni fa e semifinalista nella scorsa edizione. Esce di scena anche la quinta testa di serie Maria Sakkari (6-3 7-5 per Tatjana Maria) mentre si conferma in crescita Jelena Ostapenko, in rimonta sulla rumena Begu (3-6 6-1 6-1) e per la prima volta agli ottavi di uno Slam dal 2018.– foto LivePhotoSport