Sinfonie al Tramonto a Marsala: l’Oss suona Beethoven

Sinfonie al Tramonto di Beethoven al Parco Archeologico Lilibeo di Marsala. Domenica 16 settembre alle ore 18, “Sinfonie al Tramonto” al Parco  Archeologico “Lilibeo” di Marsala l’Orchestra Sinfonica Siciliana si  esibisce quasi al completo nell’ambito del programma del Luglio Musicale  Trapanese con il maestro Luigi Piovano sul podio.

Sinfonie al Tramonto: in programma le sinfonie n. 5 e n. 8 di Ludwig van Beethoven

Le grandi sinfonie di Beethoven al Parco Archeologico “Lilibeo” di  Marsala. Domenica 16 settembre 2018 alle ore 18,  l’Orchestra Sinfonica  Siciliana sarà protagonista di un gran concerto nell’ambito del  programma del Luglio Musicale Trapanese. L’Orchestra sarà diretta da  Luigi Piovano. In programma la _Sinfonia n.5 in do minore op. 67 e la   Sinfonia n.8 in fa maggiore op.93.

L’evento è organizzato dall’Ente  Luglio Musicale Trapanese in collaborazione con la Proloco Marsala 2.0,  il Polo Regionale di Trapani e Marsala per i siti culturali,  l’Assessorato dei beni culturali e dell’ identità siciliana della  Regione Siciliana e l’Archeoclub – sezione di Trapani.

Il programma

La Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67.  Ludwig van Beethoven (1770-1827)  la compose fra il 1807 e il 1808. La sinfonia fu eseguita il 22 dicembre  1808 al Theater an der Wien, senza incontrare grandi favori del  pubblico.

Beethoven probabilmente cominciò i primi abbozzi della  Sinfonia mentre era ancora intento alla alla Sinfonia n. 3.
La Sinfonia n. 8 in fa maggiore Op. 93. Il compositore tedesco vi mise  mano tra il 1811 e il 1812. La Sinfonia fueseguita a Vienna il 27  febbraio 1814. Beethoven cominciò a lavorare alla sinfonia n. 8 in Fa
maggiore op. 93 nel 1811 e, dopo numerosi rimaneggiamenti, arrivò a  completarla già nell’estate del 1812. Una realizzazione a tempo di  record per le abitudini del maestro. La Sinfonia ebbe anche una prima  esecuzione privata, avvenuta nell’aprile 1813 presso la residenza  dell’arciduca Rodolfo.

Luigi Piovano. Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia  Nazionale di S. Cecilia, Piovano si è diplomato in violoncello a 17 anni  sotto la guida di Radu Aldulescu. Premiato in diversi concorsi
internazionali, è stato borsista della “International  Menuhin Music  Academy” di Gstaad e membro della “Camerata Lysy” e si è esibito, anche  come solista, sotto la direzione di Yehudi Menuhin. Per diversi anni ha  fatto parte del Quartetto Michelangelo ed è stato primo violoncello del  gruppo Concerto Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini.

Nel 1999 è  stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al “Progetto Pollini”  al Festival di Salisburgo, ripreso alla Carnegie Hall di New York, a  Tokyo e a Roma. Dal 2000 è regolarmente ospite del Festival di Newport  (USA). Dal  2002 si dedica sempre più alla direzione.  Nel 2012 è stato  nominato direttore musicale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di  Taranto, Dal 2013 è direttore musicale di Roma Tre Orchestra.  Fra i  suoi impegni più recenti come direttore, il debutto con la New Japan  Philharmonic Orchestra.

Dove acquistare i biglietti

Sarà possibile acquistare i biglietti  presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale  Regina Margherita 1(all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al  sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00  e sul sito www.lugliomusicale.it o presso la sede dell’evento a partire  dalle ore 17.00.

Opera Shuttle da Trapani. Con il servizio “OperaShuttle”, potrete  assistere al concerto senza bisogno di viaggiare in auto: un bus vi  accompagnerà a Marsala e vi riporterà a Trapani alla fine del concerto.  Partenza da Piazza Vittorio Emanuele

Costo del servizio: 12,00 euro. Info e prenotazioni al botteghino di Villa Margherita, tel. 0923 29290.

www.orchestrasinfonicasiciliana.itvivaticket.it