Sinestesie, un esclusivo ciclo di cene e degustazioni alla GAM

Sinestesie.  Il 29 marzo 2019, all’interno delle sale che espongono la prestigiosa collezione di sculture e dipinti della Galleria di Arte Moderna di Palermo, si inaugura un ciclo di degustazioni di vini in abbinamento a menu molto ricercati.

Il primo appuntamento propone ai partecipanti una degustazione delle migliori annate dei vini dell’Azienda Principi di Spadafora, presentati nei formati magnum.

Il proprietario della cantina, Francesco Spadafora, guiderà gli ospiti durante la degustazione, in un’esperienza unica in bilico tra l’esaltazione delle proprietà organolettiche dei suoi grandi vini e l’imponente connotazione artistica, donata dall’esclusiva cornice che accoglie l’evento.

Il menu, creato per l’occasione dal guest chef Giulio Sorrentino, esalterà le proprietà dei vini selezionati grazie ad eleganti abbinamenti che incastoneranno le sensazioni e le percezioni gustative nella magnifica sede monumentale, dal fascino unico.

È un’occasione in cui arte, vino e cibo trovano il giusto equilibrio, nell’esaltazione sinestetica di tutti i sensi coinvolti.

Sinestesie, come si svolgerà

Per la peculiarità e l’eccezionalità del luogo, la partecipazione è riservata ad un numero massimo di 35 persone, solo su prenotazione.

Alle 20.30, per introdurre i partecipanti ai temi e alle suggestioni che verranno poi declinati in chiave gastronomica durante la cena, verrà offerta una visita guidata dedicata alla scoperta dei capolavori di Francesco Lojacono e dei suoi epigoni, da Ettore De Maria Bergler ad Antonino Leto, da Michele Cortegiani a Michele Catti.

Queste cene esclusive sono organizzate nell’ambito della ricca programmazione della Caffetteria della GAM- gestita da Opera Laboratori Fiorentini- il cui progetto è parte integrante dell’offerta culturale del museo, che rappresenta appieno l’identità della città di Palermo da ogni punto di vista: artistico, sociale e gastronomico.