Cronaca

Sinergia fra Asp di Catania e di Enna per il reparto di Cardiologia di Caltagirone

Siglata la convenzione fra l’Asp di Catania e l’Asp di Enna per l’effettuazione di prestazioni cardiologiche presso l’Ospedale “Gravina” di Caltagirone.

Grazie all’intesa, sottoscritta nel pomeriggio di ieri, presso i locali della Direzione Generale dell’Asp di Catania, dal manager dott. Maurizio Lanza e dal direttore generale dell’Azienda sanitaria di Enna, dott. Francesco Iudica, anche i cardiologi dell’“Umberto I” di Enna contribuiranno a sostenere lo sforzo del personale dell’UOC di Cardiologia del “Gravina” per dare continuità ai servizi e garantire ai cittadini, nonostante la carenza di medici specialisti, i livelli di assistenza previsti.

Presenti alla stipula della convenzione, il direttore ad interim dell’UOC Affari Generali, nonché direttore amministrativo dell’Ospedale di Caltagirone, dott.ssa Maddalena Samperi; il responsabile dell’UOC di Cardiologia del “Gravina”, dr. Cesare Pedi; e il responsabile dell’UOSD di Emodinamica, dr. Daniele Giannotta.

Per far fronte all’insufficienza d’organico registrata nel reparto di Cardiologia di Caltagirone, causata dalla documentata carenza di nuovi medici specialisti sull’intero territorio nazionale, e dopo aver scorso tutte le graduatorie attive, la Direzione Aziendale dell’Asp di Catania si è attivata per la sottoscrizione di convenzioni, oltre che con l’Asp di Enna, anche con le tre Aziende ospedaliere di Catania e con l’Azienda Ospedaliera “Papardo” di Messina, finalizzate all’erogazione di prestazioni cardiologiche aggiuntive.

Si è provveduto, inoltre, a delegare, al direttore dell’UOC di Cardiologia dell’Ospedale di Acireale, dr. Martino Costa, le funzioni per l’organizzazione dei turni nella Cardiologia del nosocomio calatino attingendo a tutto il personale aziendale e disponendo specifici ordini di servizio in modalità incentivante.

Come già comunicato dal manager Lanza, nel corso della recente visita presso il “Gravina”, sono, infine, previsti nuovi concorsi dedicati agli Ospedali del Calatino, per le discipline nelle quali si avranno carenze.

LEGGI ANCHE

UNA NUOVA ZONA ROSSA IN SICILIA

GUERRA DELLE ONORANZE FUNEBRI A CALTAGIRONE

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

9 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

12 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

12 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

12 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

12 ore ago