Sindaco di Messina nei guai, segnalato per vilipendio della Repubblica

Sindaco di Messina nei guai. Il Viminale ha deciso di non passare sopra i comportamenti del sindaco Cateno DeLuca dei giorno scorsi, quando dall’imbarco dei traghetti per la Calabria lanciava accuse e insulti contro la gestione dell’emergenza rientri in Sicilia da perte del ministre dell’Interno.

Sono stati segnalati quindi all’autorità giudiziaria i comportamenti tenuti dal sindaco di Messina “perché censurabili sotto il profilo della violazione dell’articolo 290 del Codice penale (Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze armate)“.

Sindaco di Messina nei guai: “Parole gravemente offensive pronunciate con toni minacciosi e volgari”

La decisione è stata assunta dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, “a seguito delle parole gravemente offensive, e lesive dell’immagine per l’intera istituzione che lei rappresenta, pronunciate pubblicamente e con toni minacciosi e volgari“.

“Proprio in una fase emergenziale in cui dovrebbe prevalere il senso di solidarietà e lo spirito di leale collaborazione – sottolinea il Viminale – le insistenti espressioni di offesa e di disprezzo, ripetute per giorni davanti ai media da parte del primo cittadino di Messina all’indirizzo del ministero dell’Interno, appaiono inaccettabili, e quindi censurabili sotto il profilo penale, per il rispetto che è dovuto da tutti i cittadini – e a maggior ragione da chi riveste una funzione pubblica anche indossando la fascia tricolore – alle istituzioni repubblicane e ai suoi rappresentanti”.