Categories: Politica

Sindacati in piazza contro il governo Crocetta

I sindacati autonomi e confederali dei dipendenti della Regione siciliana uniti nella protesta contro il governo di Rosario Crocetta. L’amministrazione è semiparalizzata oggi da due assemblee. Una in piazza Indipendenza, davanti alla sede della presidenza della Regione, dove si sono radunati gli iscritti a Cobas-Codir e Sadirs, le sigle maggioritarie. L’altra di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl davanti alla sede dell’assessorato all’Economia, in via Notarbartolo. I confederali denunciano “gli effetti nefasti della finanziaria regionale sul comparto pubblico determinati dalla inadeguata gestione politica del Governo regionale che ha trovato conferma nella devastante impugnativa del commissario dello Stato”. Analoghe le critiche degli autonomi, che rivendicano il rinnovo della parte giuridica del contratto e una soluzione per il pagamento del salario accessorio. Temi discussi ieri da Cobas-Codir e Sadirs con Crocetta in un incontro che non e’ servito a scongiurare la protesta. Intanto oggi, con più di una settimana di ritardo, sono in pagamento gli stipendi di gennaio che erano rimasti congelati dall’impugnativa della finanziaria.
Migliaia i regionali che hanno risposto all’appello dei sindacati e che hanno partecipato alle due assemblea all’aperto, con inevitabili conseguenze sulla circolazione nel centro della città. In piazza Indipendenza è stato tra l’altro esposto un fantoccio impiccato: l’idea è stata dei precari del Policlinco di Palermo, che hanno usato un manichino vestito con un camice sanitario verde. Tra i regionali, si è mescolato anche un gruppo di metalmeccanici della Fiat di Termini Imerese dell’indotto, con un loro striscione: “No alla cig in deroga, riprendiamoci la fabbrica”.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

34 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago