Somministrato cibo e bevande senza autorizzazione, sanzionato un lido all’Addaura
Negli ultimi giorni, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli sulla regolarità dei numerosi locali che, oltre a somministrare alimenti e bevande, organizzano spettacoli pubblici e serate danzanti. In questo contesto, agenti della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura hanno condotto ispezioni serali nei stabilimenti balneari e locali di pubblico spettacolo lungo la fascia costiera della Provincia di Palermo.
Durante un’ispezione presso un lido sul lungomare Cristoforo Colombo in località Addaura, sono state riscontrate violazioni amministrative. Al titolare sono state contestate: la somministrazione di alimenti e bevande con intrattenimento musicale senza la necessaria SCIA tipo C, sanzionata con una multa di 5000 euro; la mancata esposizione al pubblico della tabella dei prezzi, con una multa di 308 euro; e l’assenza di etilometro o alcooltest usa e getta nonostante la somministrazione di alcolici oltre le 24:00, sanzionata con 400 euro.
In un’altra ispezione, effettuata dal Commissariato di P.S. “Libertà”, sono state riscontrate ulteriori irregolarità con sanzioni amministrative complessive di 3.523 euro. Le violazioni includevano l’occupazione illecita di suolo pubblico, la mancanza della concessione per il Regolamento Dehors, la mancata esposizione della Certificazione del ghiaccio alimentare, l’assenza della Scia Sanitaria per la somministrazione di alimenti e bevande all’esterno, e la mancanza del manuale di autocontrollo Haccp. Sono in corso ulteriori accertamenti riguardo carenze strutturali e igieniche.
Complessivamente, sono state elevate sanzioni per un totale di 8.523 euro. La Polizia di Stato continuerà a contrastare l’abusivismo in materia di spettacoli pubblici e commercio anche nelle prossime settimane.