“Fuori il silenzio ad ombra”: a Palermo incontro con Anna Bertini

Giovedì 29 novembre alle ore 18:30 a Palermo presso l’appena inaugurata enoteca letteraria Prospero, l’autrice toscana Anna Bertini incontra lettori e amici siciliani per un dialogo intorno alla sua silloge ‘Fuori il silenzio ad ombra’ edito da Caosfera Edizioni.

L’evento è offerto da Associazione Kaleidos Natale Patti, impegnata sul territorio nella promozione di eventi culturali, musicali e letterari, tra cui il Premio Nazionale di Narrativa Natale Patti giunto alla sua terza edizione. A fianco dell’autrice saranno la presidente di Kaleidos, Anna Patti, ed Anna Maria Bonfiglio, autrice di numerosi volumi e prefatrice della silloge della Bertini. All’incontro del 29 novembre, che sarà moderato da Cristina Armato, interverranno Adele Musso, Basilio Milatos, Patrizia Sardisco, Gisa Maniscalco.

Verranno interpretate delle poesie dall’attore Tommaso Gioietta, con la chitarra di Carmelo Farina. In occasione dell’incontro saranno esposti degli scatti di Alessia Li Vecchi e di Erika Sichera (Altrove), e gli acquarelli di Adele Musso (Biancaeva).

Chi è Anna Bertini

Appassionata e dedita da sempre alla scrittura e alla musica, è nata in Toscana, a Livorno e si è trasferita nel 1987 a Monaco di Baviera dove ha acquisito il Diploma in Educazione dell’adulto e quello di Lingua Tedesca. Si è dedicata per svariati anni all’insegnamento della lingua italiana per stranieri. Ha studiato Drammaturgia presso la Facoltà di Theatherwissenschaft della Münchner Ludwig Maximilian Universität. Ha frequentato il primo anno del Master in Tecniche della Narrazione e i corsi di Editing, Critica Musicale, e Scrittura per il Teatro presso la Scuola Holden di Torino (’94-’96).

Dal 1996 al 2011 si è occupata di management culturale, fondando le due agenzie Bertini Art Networking e Joinopera. Ha curato le carriere di musicisti e l’organizzazione di eventi e spettacoli, collaborando con molte prestigiose istituzioni e personalità internazionali. Ha trascorso diversi mesi in Africa per l’adozione della figlia Nathalie, in seguito alla quale ha abbandonando la carriera manageriale. Questi cambiamenti le hanno i consentito di dedicarsi più intensamente alla scrittura, che – insieme alla cooperazione con scuole e istituzioni culturali per seminari e laboratori di espressività e didattica della musica – è diventata più centrale nella sua attività.

Pubblica bimestralmente sulla rivista letteraria La Stanza Di Virginia, e bisettimanalmente sul magazine facciunsalto.it, dove fa anche parte del consiglio editoriale. Sue liriche e racconti sono comparsi in svariate antologie ed ebooks, tra le quali citiamo il IV e VI numero de I Quaderni di Èrato, l’antologia Voci contro la Guerra di Onirica Edizioni, e quella Teorema del Corpo, Donne scrivono l’eros, Fusibilia (libri, eventi, lunghicircuiti), 2015. Ha pubblicato per FusibiliaLibri la silloge “Profusioni” (nota editoriale di Adriana Gloria Marigo).

Nel maggio 2016 le è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Stratificazioni di Bologna in Lettere per un racconto dedicato ad Amelia Rosselli. Ha pubblicato la raccolta di racconti Duende, dedicata ad Antonio Tabucchi, con la prefazione di Athos Bigongiali. Sta lavorando alla versione bilingue (testo a fronte tedesco) di “Profusioni” con la collaborazione di Anna Maria Curci, e all’editing del suo primo romanzo. Uscito da pochissimo il racconto per ragazzi “Angeli in bicicletta” con le ricette di Francesca Pace. È socia ordinaria di EWWA European Writing Women Association; pubblica occasionalmente sul blog dell’associazione. E’ inoltre membro di DVPJ, Deutscher Verband der Pressejournalisten.