Cronaca

Siero antivipera dal Cannizzaro fino in Calabria per salvare un bimbo

Una fiala di siero antivipera fornita dal Pronto Soccorso dell’Ospedale Cannizzaro di Catania ha assicurato la possibilità di curare tempestivamente un 12enne ricoverato nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Polistena, in provincia di Reggio Calabria.

La richiesta dell’antidoto è arrivata attraverso il 118, attivato per la ricerca presso varie strutture sanitarie in Sicilia. Il PS generale dell’Azienda Ospedaliera per l’emergenza, di cui è responsabile il dott. Antonio Di Mauro e coordinatore infermieristico il dott. Ivan Valenti, ha risposto positivamente alla richiesta del siero antivipera, di cui è opportunamente fornito in quanto talvolta deve essere somministrato a escursionisti morsi sull’Etna; la fornitura è assicurata dal servizio di Farmacia, che reperisce il farmaco sul mercato europeo.

Il trasporto urgente per il piccolo paziente calabrese è stato effettuato dalla Polizia Stradale di Catania in staffetta con quella di Reggio Calabria, su richiesta della Questura reggina.

«Dal reparto di Pediatria di Polistena un sentito ringraziamento all’Azienda Cannizzaro di Catania e alla Polizia Stradale per la disponibilità e la celere risposta alla richiesta di siero antivipera, non disponibile nella Regione Calabria», fa sapere la dott.ssa Laura Cassone, pediatra in servizio nell’ospedale di Polistena. Fortunatamente il bambino, monitorato attentamente in seguito al sospetto morso di vipera, ha mantenuto sempre parametri vitali stabili ed esami ematochimici nella norma e non è stato necessario somministrare l’antidoto.

«Siamo lieti di avere assicurato la possibilità di adeguato trattamento al piccolo paziente – dice il dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro – grazie alla pronta risposta della nostra area dell’emergenza-urgenza, che ha attivamente collaborato con il servizio 118 e con la Polstrada per recapitare la fiala in tempo utile. Conforta sapere che il piccolo sta bene e potrebbe a breve concludere il periodo di osservazione».

Redazione

Recent Posts

Adesso è UFFICIALE: introdotte le ACCISE sul caffè | Pagheremo la tassa come facciamo con la benzina

Quello che sta succedendo ha dell'incredibile: addio al caffè economico. Tanti i cittadini pronti alla…

38 minuti ago

Test visivo da volpe: neanche Elly Schlein è riuscita a risolverlo | Trovare il 61 in 61 secondi è impossibile

Prova questo test, è difficilissimo: hai pochi secondi Soprattutto d'estate, quando si è in vacanza…

3 ore ago

Schifani operato al Civico di Palermo, sarà dimesso nei prossimi giorni

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato sottoposto stamattina, presso l’ospedale Civico di…

4 ore ago

Dichiarazione dei redditi, da oggi ti scali pure la piscina: il relax è pagato dallo Stato | Un solo requisito

Così non spenderai più un euro per la piscina: rientri del costo con il 730…

6 ore ago

Paolini vola a Wimbledon, prima azzurra di sempre in semifinale

Continua la corsa di Jasmine Paolini che, sui prati londinesi, entra nella storia del tennis…

7 ore ago

Sgominata piazza di spaccio nel quartiere Pallavicino a Palermo

La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa…

7 ore ago