Siena-Catania 0-1. Rossazzurri grintosi e cinici espugnano il Franchi

Un Catania cinico e tutto cuore espugna l’Artemio Franchi di Siena e batte i bianconeri per 1-0. Decisivo un calcio di rigore di Francesco Lodi trasformato nel primo tempo.

di Daniele Di Frangia

 

Un Catania cinico e tutto cuore espugna l’Artemio Franchi di Siena e batte i bianconeri per 1-0. Decisivo un calcio di rigore di Francesco Lodi trasformato nel primo tempo.

Montella lancia Carrizo dal primo minuto al posto di un Kosicky impreciso a Torino. Scelta che si rivelerà decisiva. Squalificato Motta e infortunato Barrientos, spazio a Ricchiuti e Catellani che non giocavano da tempo. Dall’altra parte Siena con Calaiò e Destro davanti e a caccia di punti. Ma i rossazzurri approcciano la gara bene, senza remore e facendo sempre la partita con un Siena che effettivamente va in difficoltà. A metà tempo arriva il match-point. Gazzi colpisce la palla in area con il braccio e Russo fischia il rigore. Uno specialista come Lodi non può sbagliare. L’elefante comincia una gestione oculata del match, tenendo bene il palleggio ma senza creare grosse occasioni.

Nella ripresa c’è la reazione dei bianconeri che si buttano in avanti e sfiorano in un paio di occasioni il pari. Solo una grande difesa con Bellusci e Legrottaglie e un ottimo Carrizo negano il gol. In particolare il portiere argentino si riscatta dopo le stagioni in chiaroscuro laziali. La squadra cala e si schiaccia troppo nella propria metà campo. a poco servono i cambi di Montella con Llama, Biagianti e Seymour. Su quest’ultimo c’è però una svista clamorosa dell’arbitro che non vede un clamoroso fallo da rigore giudicato invece fuori area. Gli ultimi minuti sono difesa a oltranza e raggiungimento dell’obiettivo. Troppo importanti i tre punti che rilanciano gli etnei a metà classifica e tengono il Siena in ansia. Domenica arriva il Novara al Massimino.