Sicurezza sul lavoro: studiare salva la vita

La formazione può migliorare la sicurezza aziendale del 10%, riducendo dell’8% i comportamenti insicuri e del 5-7% i rischi di infortuni anche in settori ad alto rischio come quello edile e metallurgico dove in Sicilia si sono verificati rispettivamente 3.298 e 694 infortuni sul lavoro (dati Inail del 2010). È quanto emerge da una ricerca elaborata da Euro Soluzioni 2000, società che si occupa di consulenza alle imprese, formazione ed assistenza tecnica, realizzata al termine di due progetti di formazione di sicurezza aziendale rivolti alle imprese finanziati da Fondimpresa e organizzati da LS Finance, Euro Soluzioni e Gruppo Focus.

Il progetto Cemento (Criticità e miglioramenti dell’edilizia nelle tecniche organizzative), rivolto al settore edilizio, ha coinvolto 40 aziende siciliane con 190 lavoratori formati, mentre Efesto (Efficienza e sicurezza dei torni) ha riguardato 27 aziende con 203 lavoratori formati.

«L’obiettivo di questi progetti – spiega Saverio Leanza (nella foto), project manager di Euro Soluzioni 2000 – è stato quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori in settori ad alto rischio come quello edile e metallurgico. La nostra affermata esperienza formativa sulla sicurezza, specialmente nel settore edile, ed i risultati ottenuti precedentemente ha portato alla nostra attenzione l’importanza di operare con iniziative formative nei settori ad alto rischio per la sicurezza che sono quelli più esposti ad incidenti e morti sul lavoro. In tal senso LS Finance, Euro Soluzioni e Gruppo Focus si stanno sempre più muovendo nel costruire la sicurezza nei diversi contesti a rischio».

I risultati dei due progetti denominati Cemento (edilizia) ed Efesto (metallurgia) verranno presentati nel corso del seminario “Costruiamo la sicurezza” che è in programma all’Hotel Baia Verde, in via Angelo Musco, 8/10 a Catania (Aci Castello – Cannizzaro Catania) venerdì 31 maggio alle 10. Al seminario interverranno oltre a Saverio Leanza, project manager di Euro Soluzioni 2000, Pasquale Inglisano, rappresentante nazionale della Cisl, i rappresentanti sindacali locali, progettisti e i rappresentanti delle aziende.