Sicurezza nei cantieri edili, a Campofiorito multe per 170 mila euro

Nei giorni scorsi i militari della stazione carabinieri di Campofiorito unitamente a personale del Nucleo operativo del gruppo carabinieri tutela del lavoro di Palermo sono stati impegnati in una serie di servizi finalizzati al controllo del territorio e di vigilanza del regolare svolgimento dei lavori pubblici.

Sono stati effettuati accertamenti nei confronti di alcune ditte operanti all’interno dei cantieri edili per lavori appaltati dalla amministrazione comunale per la realizzazione di un asilo nido e di una palestra.

Sicurezza, deferite cinque persone

Nell’ambito dei controlli, sono state rilevate diverse violazioni del testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (Decreto legislativo 81/2008), con la contestazione di ammende pari a 154.000 euro e sanzioni amministrative pari a 16.000 euro.

Si è proceduto inoltre al deferimento in stato di libertà di cinque persone ed a sanzionare e sospendere due attività imprenditoriali, per l’impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.