Sicurezza Capo Gallo. Sarà messo in sicurezza il fronte montuoso che sovrasta la riserva naturale di Capo Gallo, a Palermo. Le pareti rocciose comprese tra Pizzo Coda di Volpe e il faro, per un percorso di quasi due chilometri, cominciano infatti a presentare evidenti segnali di instabilità e, nel corso degli anni, si è già registrato qualche distacco di massi lungo tutto il fronte.
Da qui la necessità di un intervento da parte dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. La Struttura, diretta da Maurizio Croce, ha già pubblicato la gara per affidare le indagini geologiche e geotecniche e per progettare le opere di consolidamento.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il prossimo 13 gennaio. Le misure da adottare potrebbero richiedere il posizionamento di imbragaggi con reti e funi fissate tramite chiodature. Bisognerà, inoltre, realizzare una serie di barriere paramassi, di tipo elastico e ad alto assorbimento di energia, a protezione delle villette sottostanti e per schermare il sentiero esistente battuto, soprattutto nel periodo estivo, da migliaia di visitatori.
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…