Cronaca

Sicindustria Ragusa sull’impianto di compostaggio e sui rifiuti

Sicindustria Ragusa sull’impianto di compostaggio: “Avviare subito attività Srr”.

“L’impianto di compostaggio di Cava dei Modicani inaugurato stamattina è strategico per il territorio e consentirà il conferimento di 17.000 ton/anno di rifiuto organico proveniente dalla raccolta differenziata della città e di tutto il comprensorio in cui opera la Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti ‘Ragusa Provincia’”.

Sicindustria Ragusa verso l’efficienza e la concretezza

Lo sostiene Sicindustria Ragusa, che aggiunge: “Esprimiamo apprezzamento per il lungo lavoro portato avanti grazie alla sinergia tra la Srr, già con il precedente consiglio di amministrazione; il commissario straordinario, Nicola Russo; i tecnici dell’ex Ato Ragusa Ambiente e i comuni iblei. Al sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, che è anche presidente della Srr, chiediamo di porre in essere tutte le azioni necessarie per favorire il completo avvio della Società, subentrando in toto alla soppressa Ato Ragusa. Solo così sarà infatti possibile migliorare concretamente i servizi alle collettività iblee ed essere, anche in questo ambito, un positivo esempio di efficienza e concretezza”.

Sicindustria Ragusa e la carenza di impianti in Sicilia

Sicindustria Ragusa ritorna inoltre sulla necessità di dotare la Sicilia di impianti di trattamento, recupero e valorizzazione dei rifiuti. “La carenza di impianti – affermano gli industriali della provincia – grava pesantemente sull’ambiente e sui costi della raccolta e dello smaltimento che, purtroppo, ricadono sui contribuenti. A tal proposito evidenziamo che nella provincia di Ragusa sono presenti impianti che oggi assicurano il recupero di rifiuti in plastica, metallo, carta e cartone e che ulteriori attività già autorizzate, o in corso di autorizzazione, potrebbero essere avviate riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire in loco. Altra possibilità di cui dispone il territorio è la presenza di impianti di produzione già autorizzati a sostituire i combustibili convenzionali con il Combustibile solido secondario (Css) prodotto valorizzando i residui rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata. Attivare questo sistema consentirebbe l’effettiva integrazione tra raccolta differenziata, riciclo e recupero energetico”.

Redazione

Recent Posts

“Ha troppa ritenzione idrica, dobbiamo sospenderle la patente”: da oggi controllano tutti | La legge la consente espressamente

Se hai troppa ritenzione idrica rischi che ti tolgano subito la patente, al posto di…

5 ore ago

Ufficiale, “da oggi esiste solo l’estate”: cancellati primavera, inverno e autunno | Se erano le tue stagioni preferite devi rassegnarti

Da questo momento in poi si dir addio alle altre stagioni perché esisterà solo l'estate.…

7 ore ago

Elezioni, indetti i comizi elettorali per le amministrative del 25 e 26 maggio in Sicilia

Sono stati indetti i comizi elettorali in vista delle Amministrative che si terranno il 25…

7 ore ago

Palermo, furto con spaccata e fuga sui tetti, preso uno dei due ladri

La Polizia di Stato, segnatamente personale dei Commissariati di P.S. “Porta Nuova” e “Brancaccio”, ha…

7 ore ago

SOS Ballarò, venerdì 28 corteo per chiedere cura e ripetto per l’Albergheria

In occasione del decimo anniversario dell’assemblea pubblica SOS Ballarò, è giunto il momento di rimettere…

8 ore ago

Ucraina, Meloni al vertice di Parigi “Lavorare con gli Usa per la pace”

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a Parigi al Vertice sulla pace e…

8 ore ago