Sicindustria, 500 studenti a scuola d’impresa con il Pmi Day 2021

Oggi, venerdì 19 novembre, 12 imprese delle province di Agrigento, Messina e Palermo apriranno le porte a oltre 500 studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori in occasione della dodicesima edizione del Pmi Day, la giornata nazionale e internazionale delle imprese promossa da Piccola Industria, in collaborazione con le territoriali di Confindustria, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità. Il programma della giornata prevede presentazioni e visite in presenza e in streaming di imprese di eccellenza dei vari territori.

LE TRE TAPPE:

AGRIGENTO

Due le imprese agrigentine che apriranno le proprie porte agli studenti: la Di Stefano srl, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti per la celiachia, che incontrerà due classi, coordinate dalla professoressa Di Liberto, con circa 35 allievi, dell’istituto Alberghiero Ambrosini di Favara, in collegamento da remoto, e la Telesicurezza Service srl di Canicattì, specializzata nella realizzazione montaggio sistemi integrati per la sicurezza aziendale, che incontrerà, in presenza, tre classi coordinate dal professore Antonio Scaduto, con circa 45 allievi, dell’istituto Enrico Fermi di Aragona.

Durante l’incontro, gli imprenditori racconteranno la propria impresa attraverso video, slide e foto coinvolgendo gli allievi sui temi dei mercati, della finanza, dei settori produttivi, dell’innovazione. All’appuntamento prenderanno parte anche i dirigenti scolastici Milena Siracusa e Elisa Casalicchio; il presidente della Piccola industria di Sicindustria Agrigento, Giuseppe Patti; e il responsabile della delegazione, Giacomo Minio.

MESSINA

A Messina sono tre le imprese che apriranno le porte a 30 studenti dell’I.I.S. Antonello Messina: Antica Pasticceria Irrera srl; Gaglio Vignaioli soc. agr. a.r.l.; e La Flora snc di Gaglio Maria Teresa e Mondello Flora. La manifestazione si svolgerà in presenza e quindi tutti gli studenti selezionati dalla scuola sono muniti di green pass.

PALERMO

Oltre 400 gli studenti palermitani che prenderanno parte al pmi day del capoluogo. Dalla sede della delegazione di Sicindustria Palermo, in presenza, gli imprenditori Giuseppe Todaro (Sudgel Service srl); Maria Elena Oddo (EuroMedPartner); Nino Salerno (Salerno Packaging srl); Claudia Corleone (Agrumaria Corleone spa); Mario Mirabile (South working Lavorare per il Sud); Guglielmo Speciale (Italtekno srl); e Davide La Cavera (responsabile commerciale di Ecol sea srl) incontreranno in streaming gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Stenio di Termini imerese; quelli dell’Istituto Professionale di Stato Salvo D’Acquisto (Bagheria); l’Istituto di Istruzione Superiore L. Failla Tedaldi (Castelbuono); e l’Istituto di Istruzione Statale Mario Rutelli (Palermo).

Parteciperà Laura Bergonzi, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale.