Siciliantica: itinerario ebraico con guida a Marsala e Mazara

Nell’ambito del Corso di Cultura e Storia dell’Arte Ebraica, SiciliAntica organizza per domenica una visita guidata a Marsala e Mazara del Vallo: un itinerario ebraico nella Sicilia occidentale. A Marsala la visita si svolgerà intorno alla Vie Frisella e D’Anna che attraversavano il quartiere della Universitas Judeorum. Qui erano la Sinagoga, la Platea Pubblica Judeorum, la Scola de li judei e, alle due estremità, l’antico palazzo dei Pretori romani (poi Palazzo Ferro e quindi Monastero di Santo Stefano) e l’antica Cattedrale di Lilibeo, odierna Chiesa di San Matteo. Il percorso si concluderà nella Chiesa Madre di San Tommaso Becket, Arcivescovo di Canterbury, fondata nella seconda metà del XII secolo, ampliata e rifondata nel XVII secolo, principale monumento della città dove fino al 1492 si svolgevano cerimonie in cui la comunità ebraica era obbligatoriamente coinvolta. La visita sarà guidata da Enrico Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Monte Jato.
Nel pomeriggio a Mazara del Vallo, itinerario ebraico medievale nella kasbah. Si inizia con la Piazza San Michele dei Normanni, già “Platea della Jureca”: antico luogo di mercato e riunione, successivamente l’antica sinagoga, oggi Chiesa di S. Agostino: si prosegue con il percorso nella Giudecca, antico quartiere ebraico. La struttura topografica dell’abitato, tipica del Medioevo mediterraneo, è caratterizzata da viuzze strette e tortuose, unità abitative serrate e sequenze di cortili interni. Si percorreranno Via Goti, già Rua de la Jureca (quartiere di Turri Martha), Via di Porta Palermo, Piazza di Porta Palermo. Fuori di orta Palermo era l’iniziale residenza del gruppo ebraico, con il bagno, l’ospedale, la sinagoga, il cimitero (di cui furono rinvenute alcune tombe in occasione della recente urbanizzazione).
La visita sarà guidata da Francesca Paola Massara, Docente di Archeologia, Arte e Iconografia Cristiana – Facoltà Teologica “S. Giovanni Evangelista” di Palermo. Per informazioni 346 8241076

Redazione

Recent Posts

Torture nel carcere di Trapani: 25 agenti penitenziari sotto accusa, 46 indagati in totale

Venticinque agenti di polizia penitenziaria sono stati raggiunti da provvedimenti giudiziari per presunti episodi di…

20 minuti ago

Se hai fatto questo lavoro ti ‘regalano’ 655 euro a dicembre: non devi fare nulla se non aspettare

Un 'regalo' inaspettato in busta paga può fare comodo nel periodo natalizio. La tredicesima e…

56 minuti ago

Chiusi tre B&B abusivi a Palermo, sequestri dei Nas per 3 milioni

I Carabinieri del Nas di Palermo, nell’ambito della strategia mensile di contrasto agli illeciti commessi…

2 ore ago

Ti l’Eggo: mostra ed estemporanea di Salvo Nero da Artètika a Palermo. Quando il narcisismo diventa arte

Perfetto ma non troppo, perché ogni dettaglio fuori posto fa la differenza, rendendo d’impatto un’opera…

4 ore ago

“Follie”, la commedia di Orazio Bottiglieri al Re Mida – Casa Cultura

Si ride, nel fine settimana, al Re Mida – Casa Cultura di Palermo, dove arriva…

4 ore ago

Ricevi la NAspI e perdi la pensione: in questo caso la legge è chiarissima | Non puoi neanche lamentarti

Tutto quello che c'è da sapere sulla Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI). La Nuova…

4 ore ago