A causa della crisi economica diffusa in Sicilia moltissimi giovani della nostra terra sono orientati alla ricerca e all’esplorazione di nuove mete, con il fine di trovare un’occupazione lavorativa ed un futuro migliore. Malta è una di queste località. D’altra parte la sua posizione geografica non particolarmente lontana dalla Sicilia la rende facilmente accessibile ai siciliani in poche ore di mare. Quali sono i vantaggi che la rendono tuttora desiderabile, anche dopo l’emergenza più acuta della pandemia di Covid-19? Vogliamo provare a rispondere a questa domanda insieme a voi nell’articolo che segue.

La tassazione agevolata è uno dei fattori che viene principalmente preso in considerazione. Molti imprenditori e diverse menti brillanti della Sicilia si trovano quasi costretti a trovare dei luoghi alternativi dove dare lo start ai propri progetti. Malta, grazie alle tassazioni tra le più basse d’Europa appare come la soluzione ideale per l’apertura di startup innovative. Per tale motivo negli ultimi anni è diventata la culla per la creazione di moltissime aziende, anche online. Proprio a proposito di settori che stanno avendo un grande successo sul web, bisogna evidenziare come le attività che ruotano attorno al gioco d’azzardo trovino in Malta la sede d’appoggio ideale, e alcuni lettori avranno probabilmente già sentito parlare dei casinò maltesi. Tuttavia, ci teniamo a ricordare a chi volesse cime tarsi con il gioco online, che la licenza per il gioco d’azzardo maltese, per quanto riconosciuta in molti paesi, non è valida in Italia. Prima di iscrivervi in un casinò online, consultate un sito come Casinos.it, dove troverete bonus e offerte, ma anche recensioni e guide dettagliate dove controllare l’affidabilità e la legalità del sito di vostra scelta.

Le possibilità lavorative non mancano e sono sempre variegate. Non è facile trovare un settore saturo a Malta, esistono infatti posizione aperte in qualsiasi ambito si desideri. Molti italiani in primis decidono di entrare nel terziario, venendo assunti da hotel, ristoranti e strutture turistiche, agevolati anche dalla possibilità di interfacciarsi con la clientela italiana.

Uno degli aspetti più importanti quando si sceglie dove andare a vivere è sicuramente il servizio sanitario. Come indicato dal Ministero della Salute, a Malta vi si può accedere con la tessera sanitaria europea, ma nel momento in cui si inizia a lavorare sul posto, allora bisognerà iscriversi al servizio sanitario nazionale per ricevere il social security number. Al contrario dell’Italia, a Malta esistono le assicurazioni sanitarie che vengono detratte direttamente dalla busta paga. Tutti i siciliani che hanno potuto confrontare il sistema italiano con quello maltese hanno constatato che la qualità delle strutture e del personale di Malta valgono il prezzo dell’assicurazione. Questo è confermato anche dal fatto che Malta sia nella Top10 della classifica della sanità europea.

La vicinanza dell’isola contribuisce a creare quell’atmosfera familiare e mediterranea a cui molti italiani non riescono a rinunciare. Basta qualche ora di aereo, con voli persino da Trapani, come riportato in questo articolo, fattore che rende Malta in qualche modo un po’ simile all’Italia. Non si può non considerare l’accoglienza della popolazione, il senso di comunità che si crea tra persone della stessa provenienza. Per quanto sia un’isola affollata e un po’ caotica, la componente umana non manca e soprattutto può soddisfare quel bisogno di Sicilia di cui è facile avere nostalgia.