La zona rossa per la Sicilia è ormai quasi certa. Del resto lo scenario che si è andato delineando negli ultimi giorni non lascia spazio a dubbi. Le zone rosse dichiarate per i contagi troppo alti sono già 10 tra loro un capoluogo di provincia, Messina.
A ciò si aggiunge il fatto che il virus non arresta la sua corsa, anzi! Solo ieri si sono registrati quasi 2000 nuovi positivi su circa undicimila tamponi effettuati, solo a Palermo i nuovi positivi sono stati quasi 600, per non parlare dei 40 decessi nelle ultime 24 ore. Numeri mai visti che mettono a dura prova gli ospedali dell’Isola dove il tasso di positività è molto sopra la media nazionale.
Quello che preoccupa sono anche i numerosi focolai scoperti negli ultimi due giorni come quello nel reparto di Ortopedia dell’ospedale Civico o nelle Rsa, come nel caso di Piana degli Albanesi con tre operatori e sette pazienti positivi, o di Villabate dove nella Rsa “Karol” ci sono 31 positivi asintomatici.
In allerta anche i paesi della provincia di Palermo quali Belmonte Mezzagno, Gangi, Corleone e Bolognetta: a Bagheria si è toccato il tetto dei 418 positivi.
Alla luce dei dati anche l’Anci Sicilia sta valutando misure idonee a prevenire il più possibile il diffondersi della pandemia in Sicilia.
In un colloquio con Orlando, Razza ha confermato “che la Regione Siciliana sta già monitorando tutti i distretti sanitari e i relativi comuni di pertinenza”e ha aggiunto che la posizione del presidente Musumeci è quella di adottare in Sicilia ogni più ampia ed utile misura di contenimento del contagio.
Non è ancora chiaro solo se il provvedimento arriverà direttamente dall’alto, dal nuovo Dpcm che il governo sta per emanare, o da un’ordinanza di Musumeci che andrà ad inasprire le misure che detterà l’esecutivo nazionale.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 12 DICEMBRE
GELA E VILLAROSA DA OGGI ZONA ROSSA
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…