La Sicilia come il resto del Paese è tornata in zona rossa da oggi e fino al 6 gennaio, escluso solatanto il 4 gennaio.
Stanotte non si dovrebbero poter fare festeggiamenti di alcun genere, intanto c’è il coprifuoco dalle 22 fino alle 7 del mattino. Poi si potrà uscire di casa solo con l’autocertificazione e per ‘comprovate esigenze’, lavoro, salute e urgenze.
Proibita ogni forma di veglione e assembramenti. Anche negli alberghi sarà concesso solo il servizio in camera nelle ore serali, mentre non si potrà accedere alle aree comuni.
Si potranno andare a trovare parenti o amici, al massimo in due (oltre ai minori di 14 anni, disabili e le persone non autosufficienti) con rientro prime delle 22.00.
Sarebbe opportuno trascorrere le feste con il proprio nucleo familiare, al massimo due invitati, mantenendo la mascherina quando non si sta a tavola, la distanza e le stanze areate almeno 2 o 3 minuti ogni ora. Raccomandato anche tenere gli anziani e le persone fragili lontani dai bambini, se possibile in due tavoli separati quando si mangia.
In zona rossa restano aperti i negozi di generi alimentari, le farmacie, le edicole e i tabaccai. Chiusi bar e ristoranti, Consentito soltanto l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio.
Ma cosa succederà dopo le feste? Il rischio sembra essere che la Sicilia, invece di tornare in zona gialla sia catalogata come zona arancione, e questo a causa dell’aumento dei casi degli ultimi giorni ma soprattutto dell’indice di contagiosità salito dall’11 al 12,8%, sopra la media nazionale, cresciuta dall’8,7 al 9,6%.
LEGGI ANCHE
RINCARO TARI A PALERMO, LE DICHIARAZIONI DI ORLANDO
CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA DI OGGI (30 DICEMBRE)
48 mila euro con una sola domanda con cui è possibile avere un importante incentivo…
Si devono cacciare circa 14.140 euro e si dice addio alle detrazioni, questa la nuova…
La mozzarella è uno degli alimenti più iconici prodotti in Italia. La mozzarella italiana è…
Un grosso incendio ha colpito una centrale elettrica limitrofa all’aeroporto di Londra Heathrow nella notte…
Controlli dei Carabinieri nel quartiere San Filippo Neri, a Palermo, con particolare attenzione per la…
Un vento di emozioni e speranza ha attraversato le strade di Trapani in occasione della…