Sicilia: VII Workshop on HIV – Hepatitis Co-infection & Co-morbidity

Sicilia: VII Workshop on HIV – Hepatitis Co-infection & Co-morbidity.   Si sta svolgendo in questi giorni a Palermo un Workshop sull’HIV intitolato “SICILIA: VII Workshop on HIV – Hepatitis Co-infection & Co-morbidity”, che ha richiamato da tutta Italia esperti del settore, per discutere ed aggiornarsi sui vari aspetti dell’infettivologia, in particolar modo su HIV ed Epatiti virali. Nel corso del meeting verranno, infatti, affrontati gli argomenti più attuali della ricerca su HCV e HIV e le problematiche assistenziali e gestionali del paziente co-infetto.

HIV nel Mondo: Sustainable Development Goals (SDGs) e dati ISTAT

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nell’adottare l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha voluto inserire, tra i 17 Obiettivi finalizzati all’eliminazione della povertà, alla protezione del pianeta e al raggiungimento di una prosperità diffusa, anche un indicatore riguardante l’HIV.

L’ ISTAT ha ripreso questa suddivisione, proponendo i dati statistici a livello nazionale e regionale. Ne esce fuori un quadro di notevole miglioramento, che ha subito una leggera stagnazione negli ultimi anni. A livello globale, l’incidenza dell’HIV si è dimezzata rispetto al 2000, scendendo a 0,26 nuovi casi per 1000 persone non infette nel 2016 (erano 0,51 nuovi casi nel 2000). Nonostante il calo del 67% rispetto al 2000, l’Africa sub-sahariana rimane la zona più pesantemente colpita dall’HIV, con un’incidenza di 1,28 nuovi casi per 1000 persone non infette nel 2016, che sale a 2,58 nuovi casi tra le donne in età riproduttiva della stessa zona.

La diffusione della terapia antiretrovirale (ART) è stata il principale fattore di diminuzione dei decessi per HIV, che hanno subito un calo del 48% rispetto al picco di 1,9 milioni di decessi nel 2005. Tuttavia, alla fine del 2016, l’ART aveva raggiunto solo il 53% delle persone che vivono con l’HIV, e, per raggiungere l’obiettivo di porre fine all’epidemia di Aids entro il 2030, è ancora necessario, insieme agli interventi di prevenzione, diagnosi e cura, un incremento della copertura del trattamento.

In Italia nel 2017, l’incidenza delle infezioni da HIV è scesa a 5,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti, in calo rispetto ai 7 casi registrati nel 2012, ma con un andamento pressoché stabile dopo il 2015. Rispetto a questa media nazionale la Sicilia si colloca dietro presentando un’ incidenza delle infezioni da HIV per 100.000 pari a 5,5. Il dato risulta leggermente variabile a causa dell’immigrazione che purtroppo fa registrare alcuni casi isolati.

Sicilia: VII Workshop on HIV – Hepatitis Co-infection & Co-morbidity: i focus individuati

Il congresso si sta svolgendo nella splendida cornice del Centro Congressi del Grand Hotel Piazza Borsa in Via Cartari, 18  e si baserà sui seguenti focus:

• Le nuove molecole e i nuovi regimi terapeutici nell’approccio clinico dei pazienti con co-morbidità, invecchiamento e poli-farmacoterapia

• Il ruolo della dual therapy tra passato, presente e futuro

• Il paziente “pesantemente” trattato: strategie di semplificazioni e opzioni nel multi-fallito

• I farmaci ad azione antivirale diretta anti HCV: come cambia la storia naturale e l’epidemiologia della malattia di fegato nel setting dei pazienti co-infetti

• Co-infezione e trapianto di fegato nell’era dei DAAs

• Alterazioni metaboliche e malattia di fegato

• Malattie sessualmente trasmesse, chemsex e nuove sfide per la prevenzione

• Il ruolo delle resistenze oggi in HIV e HCV e gli studi sul “test and treat”

 

Programma del Workshop