Sicilia vicina alla zona gialla: crescono i contagi e rallentano le vaccinazioni

Non si arresta la crescita del dato relativo ai nuovi positivi in Sicilia. Ieri sfondato il tetto dei mille contagi in più in sole 24 ore che porta la Sicilia al triste primato per numero di nuovi casi.

Non va bene neanche sul fronte dei ricoveri che crescono ogni giorno sia in ordinaria che in terapia intensiva. “L’unica arma contro il virus è la vaccinazione” ha esortato ieri il governatore Musumeci.

Il tasso di posti letto ordinari occupati da pazienti Covid è al 14,9% quindi prossimo a quel 15% che rappresenta una delle due soglie da superare per finire in zona gialla. Per quanto riguarda le terapie intensive, il tasso di posti letto occupati da pazienti Covid è, invece, dell’8,1%.

E intanto anche sul fronte della campagna la Sicilia resta indietro. L’Isola si conferma la seconda per percentuale di non vaccinati, il 38,7% infatti non ha ancora ricevuto una dose.

In Sicilia non è vaccinato il 41,5% dei trentenni, il 34,8% dei quarantenni, il 27,1% dei cinquantenni, il 20,6% dei sessantenni, il 16,3% dei settantenni e più del 15% sia fra gli over 80 che fra gli over 90. 

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 12 AGOSTO