Sicilia verso la zona bianca, resta “arancione” solo Francofonte

I contagi giornalieri continuano a scendere in Sicilia così come i ricoveri in ordinaria e in terapia intensiva. Ieri si sono registrati 492 casi, resta ancora alto il numero dei decessi, e l’Isola continua comunque a mantenere il primato negativo per numero di contagi. 

Il tasso di positività raggiunge il 2,8%. Ieri era al 4,1%. Rispetto a una settimana fa si registra un evidente calo della curva dei contagi: con il -28% dei casi.

I dati delle vaccinazioni sono in miglioramento, ma a Francofonte è ancora necessario mantenere l’unica “zona arancione” presente in Sicilia.

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato ieri sera l’ordinanza che conferma, così come richiesto dal dipartimento per le Attività sanitarie e l’Osservatorio epidemiologico, le misure restrittive antiCovid nel Comune del Siracusano fino a martedì 28 settembre.

A livello nazionale intanto, sul fronte green pass ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato ed emanato il decreto legge che contiene misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening. Il decreto verrà ora pubblicato in Gazzetta ufficiale.