Da lunedì prossimo, 24 gennaio, la Sicilia passa in “zona arancione”. E’ arrivata l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza. Insieme alla Sicilia passano in “arancione”: Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte. Puglia e Sardegna diventano “gialle”.
In Sicilia l’occupazione in terapia intensiva è al 20%, mentre quella in area medica al 37%. L’incidenza nel periodo dal 17 gennaio al 20 gennaio è di 595 positivi ogni 100mila abitanti. Sono stati quindi superati tutti i parametri per il passaggio in “arancione”.
Ricordiamo che il passaggio dalla fascia gialla a quella arancione, secondo le regole vigenti, avviene al superamento simultaneo di tre indicatori: il tasso di occupazione delle terapie intensive al 20%, quello nei reparti ordinari al 30% e l’incidenza settimanale dei casi Covid che arriva a 150 positivi ogni 100mila abitanti.
In “zona arancione” i trasporti passano dall’80% al 50% di capienza (ma le Regioni hanno chiesto di rivedere questa riduzione e lasciare la capienza inalterata).
In zona arancione tutte le attività rimangono aperte ma nei bar e nei ristoranti possono entrare soltanto i possessori di green pass rafforzato.
In zona arancione il Super green pass è obbligatorio anche per: accedere ai negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi, dove l’accesso è libero); partecipare ai corsi di formazione in presenza e praticare sport di contatto all’aperto.
Per chi NON ha il green pass rafforzato in zona arancione ci sono divieti ulteriori rispetto alle altre zone:
1) Non può uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di «lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune»;
2) Non può accedere agli impianti di risalita delle piste da sci;
3) Non può entrare nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi;
4) Non può partecipare ai corsi di formazione in presenza;
5) Non può praticare gli sport di contatto.
Questa novità potrebbe cambiare la vita a molti lavoratori. La settimana lavorativa di un impiegato…
Mangiare tonno in scatola può nascondere delle brutte sorprese. Mangiare tonno in scatoletta ha numerosi…
Il giudice per l’udienza preliminare Stefania Brambille ha condannato a 4 anni e 2 mesi…
Questa novità potrebbe essere molto curiosa. Tutto quello che c'è da sapere. La numismatica è…
Sempre nuove tasse si vanno aggiungendo, ora si sta esagerando. Negli ultimi anni in Italia…
Tempo per lo più asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con nubi…