Sicilia, tutti i cittadini ristrutturano casa gratis: meglio approfittarne subito, c’è pochissimo tempo | Poi la novità scade

Tutti i siciliani ristrutturano casa gratuitamente
Tutti i siciliani ristrutturano casa gratuitamente: approfittane anche tu (sicilianews24.it / pexels)

Corri a ristrutturare casa, in Sicilia puoi farlo gratuitamente: devi sbrigarti!

Dopo tanti anni dalla costruzione o dall’acquisto, qualsiasi casa necessiterebbe di qualche operazione di manutenzione o di ristrutturazione. Per quanto sia stata costruita con materiali di pregio e con tecniche precise, infatti, l’usura del tempo è inevitabile così come il cambiamento delle mode e degli stili: quanti, con cucina e salotto separati, oggi sognano di poter avere un open space!

Ristrutturare casa, però, ha dei costi che spesso sono proibitivi, soprattutto in questo periodo storico dominato dai rincari sui beni di prima necessità e dalle fatiche economiche specialmente delle famiglie con figli.

Per non far morire il settore dell’edilizia, diversi enti hanno proposto forme di sostegno economico destinate proprio a chi apporta migliorie alla propria abitazione, magari in un’ottica ecologica ed ambientalista: ecco in Sicilia qual è l’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Ristruttura casa, in Sicilia lo stanno facendo tutti gratuitamente

Come abbiamo anticipato, negli ultimi anni sono state diverse le forme di agevolazione che lo Stato ha riconosciuto a tutte le famiglie che decidessero di ristrutturare casa. Ne è un esempio il Superbonus o anche l’Ecobonus, entrambi destinati a chi apportasse migliorie che determinassero una maggiore efficienza energetica dell’immobile: unire l’utile al dilettevole, cioè favorire la riduzione dell’inquinamento atmosferico, è la parola d’ordine delle politiche di oggi. In Sicilia, però, c’è un disegno legge specifico rivolto alla popolazione che abita in questa regione e che in pochissimi conoscono: si tratta dell’attivazione del cosiddetto Piano salva-casa.

La giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e all’ambiente Giusi Savarino, ha approvato il disegno di legge di recepimento delle “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica” per l’avvio dell’iter parlamentare che renderà operativi anche in Sicilia i punti del Piano salva-casa non applicabili fin da subito. Obiettivo a lungo termine è quello di eliminare qualsiasi possibile incertezza interpretativa ed uniformare la legislazione regionale.

Tutti i siciliani ristrutturano casa gratuitamente
Tutti i siciliani ristrutturano casa gratuitamente: approfittane anche tu (sicilianews24.it / pexels)

Di che cosa si tratta

Il disegno di legge prevede in linea generale una semplificazione degli interventi abitativi più richiesti e consente di sanare i piccoli abusi che determinano l’impossibilità di vendere le abitazioni ormai sfitte o vuote, così che si riapra il mercato e torni ad essere sicuro. Si apre quindi la possibilità di installare vetrate panoramiche amovibili trasparenti, opere di protezione dal sole come tende o pergolati purché non creino spazi stabilmente chiusi.

Inoltre, i fondi derivanti dalla demolizione delle opere abusive verranno destinati alla conclusione delle opere pubbliche rimaste incompiute, nonché a progetti di rigenerazione urbana destinati anche all’aumento dell’offerta abitativa e alla riqualificazione di eventuali aree degradate.