Cronaca

Sicilia, taglio ai vaccini: denuncia del Codacons contro Pfizer

Il Codacons ha presentato oggi una denuncia penale contro Pfizer per aver tagliato la produzione del vaccino anti-Covid. A presentarla il Codacons, che denuncia l’azienda farmaceutica per il taglio alla produzione delle dosi, questa scelta porterà nel nostro paese una riduzione del 30% di antidoto. Tale operazione infrangerebbe i patti precedentemente siglati.

La Sicilia avrà una riduzione di circa il 23,8 per cento. Anche i cittadini ultrasettantenni potranno chiedere i danni alla Pfizer attraverso un modulo apposito. Le procure interessate sono quelle della Repubblica di Catania, Palermo, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Trapani e Messina.

Di seguito la nota del Codacons: “Chiediamo alle Procure siciliane di aprire indagini sulla decisione unilaterale di Pfizer di ridurre le consegne di vaccini, alla luce delle possibili fattispecie penali di inadempimento di pubbliche forniture, truffa, concorso in epidemia colposa e frode in commercio”.

“Il comportamento dell’azienda – prosegue il Codacons –sembra infatti violare il contratto siglato con lo Stato Italiano e gli accordi commerciali avviati, attraverso una riduzione unilaterale e ingiustificata di forniture essenziali per il nostro paese che potrebbe configurare veri e propri reati”.

LEGGI ANCHE

RIENTRO A SCUOLA, ORLANDO MINACCIA ORDINANZA: “PRONTO AD INTERVENIRE”

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

2 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

5 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

6 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

7 ore ago