Capo Passero: skipper francese salvato dalla Guardia Costiera

Uno skipper francese di 55 anni, e’ stato salvato nella notte dalla Guardia Costiera di Catania a 45 miglia a sud di Capo Passero.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Catania, 22 ago – Uno skipper francese di 55 anni, e’ stato salvato nella notte dalla Guardia Costiera di Catania a 45 miglia a sud di Capo Passero. Lo comunica in una nota il Comando generale della Guardia Costiera. Alle 23.30 di ieri la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma ha ricevuto la segnalazione satellitare di emergenza dello skipper e ha informato la Guardia Costiera di Catania che ha inviato nella zona, per l’attivita’ di ricerca e soccorso, due motovedette ed un elicottero della base aerea di Catania.

Individuata con i sistemi del monitoraggio del traffico navale e dirottata sul posto anche una nave cisterna che navigava in zona. La richiesta di aiuto era partita da una imbarcazione francese a vela, in navigazione tra Itaca e Malta, che aveva colpito un oggetto semi sommerso e dopo aver imbarcato acqua era affondata. Lo skipper dopo essersi messo in salvo su una zatterina di salvataggio era riuscito a lanciare, con un sistema di emergenza satellitare gestito dalla Guardia Costiera, la richiesta di aiuto, indicando la sua posizione in mare.E’ stato il mercantile che, intorno alle tre di questa notte, ha raggiunto l’uomo consegnandolo all’elicottero della Guardia Costiera che lo ha trasportato a Catania dove e’ giunto in buone condizioni di salute.com-elt