Il governo Musumeci sta lavorando a un disegno di legge per un’autorità idrica unica in tutta la Sicilia al posto dei nove attuali Ambiti territoriali provinciali.
L’annuncio per la riforma del settore è stato fatto nel corso di una riunione operativa convocata a Palazzo Orleans dal presidente della Regione Nello Musumeci. Presenti anche l’assessore all’Ambiente Toto Cordaro; l’avvocato generale dell’Ufficio legislativo Giovanni Bologna; i dirigenti generali dei dipartimenti Acqua e rifiuti e dell’Autorità di bacino Franco Greco; i nove presidenti delle Assemblee territoriali degli Ati e i 5 commissari di Agrigento, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.
“Dobbiamo tutelare gli interessi del cittadino onesto che paga l’acqua– afferma il presidente della Regione -, la riqualificazione della rete distributiva e la omogeneità delle tariffe. La bozza del disegno di legge verrà inviata agli Ati e ci confronteremo anche con l’Anci Sicilia. L’obiettivo è quello di arrivare possibilmente a un testo condiviso a metà gennaio per avviare il relativo iter all’Assemblea regionale”.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA DI OGGI (30 DICEMBRE)
C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…
Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…
Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…